Meg White

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Meg White
Meg White 1.jpg
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Blues rock
Punk blues
Garage rock
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Strumentobatteria, voce, organo, chitarra, timpani
Gruppo attuale/
Gruppi precedentiThe White Stripes
Sito ufficiale

Megan Martha "Meg" White (Grosse Pointe Farms, 10 dicembre 1974) è una batterista statunitense, celebre per essere stata un membro del duo The White Stripes insieme a Jack White.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Meg White è nata a Grosse Pointe Farms, Michigan da Walter Hackett White Jr. e Catherine White. Ha trascorso gli anni dell'infanzia assieme ai suoi genitori e sua sorella Heather nell'area di Detroit.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Jack White ha trascorso gran parte degli anni novanta suonando in diverse band. Nel 1997, Meg provò per la prima volta a suonare la batteria. I due cominciarono a chiamarsi The White Stripes e ben presto suonarono al loro primo concerto a Detroit.

Jack ha espressamente considerato Meg la componente chiave degli Stripes. Occasionalmente Meg ha avuto anche il ruolo di voce solista, cantando in In the Cold, Cold Night nell'album Elephant, Passive Manipulation nell'album Get Behind Me Satan, Who's a Big Baby e St. Andrew (This Battle Is in the Air) nell'album Icky Thump. Jack e Meg cantano invece insieme nella canzoni Hotel Yorba, This Protector, Rated X, Well It's True That We Love One Another e Rag and Bone.

Meg White è comparsa anche nella copertina del singolo Pink dei Whirlwind Heat e nel video della canzone Cha Cha Twist dei Detroit Cobras. Insieme a Jack White ha recitato in un segmento del film Coffee and Cigarettes.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

La relazione tra lei e Jack White non è mai stata chiarita definitivamente. Prendendosi gioco della stampa, Jack ha proposto due versioni: che i due erano stati sposati quattro anni e Jack avrebbe preso il cognome della moglie, oppure che i due sarebbero i fratelli più piccoli di una grande famiglia (molto improbabile, essendo nati rispettivamente nel luglio del 1975 e nel dicembre del 1974).

L'11 settembre 2007, il gruppo fu costretto a cancellare diciotto date a causa dei disturbi d'ansia di Meg. Il giorno seguente, questi problemi causarono l'annullamento dell'intero tour.

Nel maggio 2009, Meg White ha sposato il chitarrista Jackson Smith, figlio di Patti e Fred Smith.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN84178378 · ISNI (EN0000 0000 7910 5104 · LCCN (ENno2005066212