Medium (sito web)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medium
sito web
Logo
Logo
URLmedium.com
Tipo di sitoEditoria digitale
LinguaInglese
Creato daEvan Williams
Lancio14 agosto 2012
Stato attualeattivo

Medium è una piattaforma di pubblicazione online creata dal cofondatore di Twitter, Evan Williams, nell'agosto 2012.

Tra le pubblicazioni presenti su questa piattaforma si trovano il magazine online a tema musicale Cuepoint, redatto da Jonathan Shecter, e la testata tecnologica Backchannel, edita da Steven Levy.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Williams creò Medium da zero con l'idea di incoraggiare gli utenti a creare post più lunghi di quelli proposti su Twitter con il limite dei 140 caratteri. Nell'aprile 2013, Williams ha dichiarato che c'erano 30 persone che lavoravano sulla piattaforma a tempo pieno.

Il software della piattaforma fornisce un'interfaccia WYSIWYG per la scrittura di articoli con le varie opzioni per la formattazione.

Una volta pubblicato è possibile condividere (o “raccomandare”) il proprio post in maniera simile a quanto accade su Twitter; i vari posts sono ordinati per tema (come succede su Tumblr) e c'è un sistema di votazioni simile a quello di Reddit.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2016, Medium ha ricevuto una notifica di take down[non chiaro] dalla Malaysian Communications and Multimedia Commission per uno degli articoli pubblicati da Sarawak Report. Il Sarawak Report faceva uso di Medium sin dal luglio 2015, dopo che il sito ufficiale fu bloccato dal governo della Malesia.

Il team legale di Medium rispose alla commissione malesiana declinando la richiesta di eliminare l'articolo. In risposta, il 27 gennaio 2016, tutti i contenuti di Medium furono bloccati in Malaysia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]