Mediateca regionale toscana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mediateca Regionale Toscana
AbbreviazioneMRT
TipoFondazione
Fondazione1983
Scopopromozione e diffusione della cultura audiovisiva e cinematografica
Sede centraleBandiera dell'Italia Firenze
Area di azioneregionale
DirettorePaolo Chiappini
Sito web

La Mediateca regionale toscana è nata nel 1983 come Fondazione della Regione Toscana al fine di promuovere e diffondere la cultura audiovisiva e cinematografica. Nel suo archivio sono contenuti circa 9500 film. Negli anni ha assunto un ruolo fondamentale per la diffusione dei linguaggi della comunicazione multimediale nell'ambito regionale. A partire da 2003, fino al 2014, tramite un protocollo d'intesa che coinvolgeva il Comune di Siena, l'Università di Siena e il festival Visionaria, è stata aperta la sede senese presso il Complesso museale di Santa Maria della Scala[1][2].

Dal 2010 la Mediateca è parte integrante di Fondazione Sistema Toscana per effetto della Legge Regionale 42/2008.

È attiva oggi come Area Attività Cinematografiche della Fondazione, che è il punto di riferimento per chi ama, studia e fa cinema in Toscana. Nell'ambito dell'Area Attività Cinematografiche di FST, la Mediateca pubblica, con migliaia di film d'autore e documentari è a disposizione di studenti, critici e appassionati.

  • Toscana Film Commission offre gratuitamente assistenza alle troupes cinematografiche che realizzano produzioni in Toscana
  • l'Area Tecnica realizza produzioni audiovisive
  • l'Area Formazione organizza e promuove iniziative culturali e formative per avvicinare giovani e adulti al cinema, e svolge percorsi educativi sul linguaggio audiovisivo in ambienti di marginalità e disagio sociale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da oggi al Santa Maria della Scala la sede provvisoria della Mediateca toscana col suo corredo audiovisivo, in Corriere di Siena, 20 novembre 2003.
  2. ^ Mediateca di Siena, sospesa l’attività: che fine farà tutto il materiale?, in Radio Siena Tv, 12 giugno 2017. URL consultato il 21 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2182 4437