Medaglia di Obilić

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia di Obilić

Principato del Montenegro
TipoMedaglia commemorativa
Statuscessato
IstituzioneCettigne, 1847
Concessa aPersonalità e militari montenegrini e stranieri.
Concessa perAzioni di coraggio in guerra
Prodotta daZecca di Vienna
Diametro36 mm
Gradioro o argento
Onorificenze del Montenegro
Nastro della medaglia

La Medaglia di Obilić (nome ufficiale Medaglia al coraggio di Miloš Obilić), fu una medaglia commemorativa concessa dal Principato del Montenegro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia venne istituita nel 1847 nell'ambito del principato episcopale del Montenegro per premiare atti di coraggio durante la guerra. La medaglia venne dedicata all'eroe serbo Miloš Obilić che, nel XIV secolo, si batté per l'indipendenza dell'area dal giogo ottomano. Una delle ragioni che portarono all'introduzione di questa che fu a tutti gli effetti la prima medaglia concessa dal Montenegro, fu la necessità di rendere la guerra contro gli ottomani un fatto più "civile", rimpiazzando il costume tradizionale di collezionare ed esibire parti del corpo dei nemici mussulmani uccisi durante il conflitto.

Secondo lo storico Milan Rešetar, il volto presente sulla medaglia, in quanto ritratto idealizzato di Miloš Obilić, rappresentava in realtà il volto di Petar II Petrović-Njegoš. Il primo decorato con la medaglia d'oro fu nel 1847 il conte Grujica poco prima che questi spirasse a Cettigne.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia
è costituita da un disco di bronzo di 30,2 mm sul quale è presente, sul diritto, il profilo di Miloš Obilić rivolto verso sinistra, attorniato dal suo nome in caratteri cirillici. Sul retro si trova un ramo d'alloro e uno di quercia incrociati con al centro la descrizione della concessione.
Nastro
rosso, blu, bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dimitri Romanoff, The Orders, Medals and History of Montenegro, Rungsted 1988

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra