Medaglia d'onore (Giappone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia d'Onore
褒章
Schema dei vari tipi di medaglie d'Onore
Bandiera del Giappone Giappone
TipologiaOrdine statale
Statusattivo
CapoNaruhito
IstituzioneTokyo, 7 dicembre 1881
Primo capoMeiji
GradiMedaglia con nastro rosso
Medaglia con nastro verde
Medaglia con nastro giallo
Medaglia con nastro viola
Medaglia con nastro blu
Medaglia con nastro blu scuro
Precedenza
Ordine più altoOrdine del Sol Levante
Ordine della Corona Preziosa
Ordine del Sacro Tesoro
Ordine della Cultura

Sin dal XIX secolo, il governo giapponese diede ordine di coniare sei differenti tipologie di medaglie d'Onore (褒章?, hōshō) per premiare individualmente quanti si fossero distinti in diversi campi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sulla destra, Hitoshi Narita con la Medaglia d'Onore giapponese col nastro viola. Al suo fianco, il principe Filippo di Edimburgo e il presidente della Royal Academy of Engineering, Alec Broers.

Le medaglie d'Onore con nastro rosso verde e blu vennero istituite il 7 dicembre 1881, e conferite per la prima volta l'anno successivo. Il 14 marzo 1887 fu aggiunta la Medaglia d'Onore con nastro giallo. Il 19 settembre 1918, fu istituita la Medaglia con nastro blu scuro. La Medaglia d'Onore con nastro giallo fu sospesa il 3 maggio 1947, seguita da quella con nastro verde il 25 dicembre 1950. La Medaglia con nastro giallo fu poi ripristinata il 22 gennaio 1955, e lo stesso giorno fu istituita quella con nastro viola. Il 3 novembre 2003 fu ripristinata anche la Medaglia con nastro verde.

Le Medaglie d'Onore vengono concesse due volte all'anno, il 29 aprile (compleanno dell'Imperatore Showa) ed il 3 novembre (compleanno dell'Imperatore Meiji). In ogni occasione vengono conferite circa 800 medaglie a giapponesi e non.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio, tutte le Medaglie d'Onore tranne quella con il nastro giallo avevano un disegno identico e molto semplice: erano costruite in semplice argento, davanti c'era la scritta medaglia d'onore (褒章?, hōshō) circondata da rami di ciliegio, mentre il retro presentava solo la scritta regalo (?, tamamono) (tranne per la medaglia con nastro blu scuro). Quando veniva assegnata più di una volta, al nastro della medaglia veniva applicata una fibbia d'argento. Al raggiungimento di cinque fibbie d'argento, queste venivano sostituite da una d'oro, decorata con fiori di ciliegio.

La Medaglia con nastro giallo aveva un disegno differente: aveva nastro di forma triangolare, sul davanti erano raffigurati l'emblema del crisantemo, un cannone e la scritta medaglia d'onore (褒章?, hōshō) in orizzontale, mentre sul retro c'erano le scritte per le attività di difesa del mare (賛成防海事業?, sansei bō umi jigyō). Veniva concessa a coloro che avessero fatto donazioni in denaro per sostenere le spese di difesa costiera. Per i donatori di ¥1'000 o più era in argento, per i donatori di ¥10'000 era in oro.

Attualmente, Il disegno della medaglia è il medesimo per tutte le tipologie, con le parole medaglia d'onore (褒章?, hosho) su un disco centrale dorato attorniato da un anello argentato e decorato con una corona di ciliegio; esse differiscono solo per il colore del nastro.[1]

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia con nastro rosso[modifica | modifica wikitesto]

Venne conferita per la prima volta nel 1882 a quanti avessero messo a repentaglio la loro vita per salvare quella di qualcun altro.[1] Nel 2005 la ricevette anche un ragazzo giapponese di 15 anni per aver salvato la vita ad un motociclista caduto in acqua, divenendo così il più giovane dei membri di quest'onorificenza.

Medaglia con nastro verde[modifica | modifica wikitesto]

Venne conferita per la prima volta nel 1882. Essa viene concessa a persone che si sono impegnate attivamente per servire la società per molti anni (servizio di volontariato) e hanno dato risultati notevoli.[1] La medaglia venne sospesa nel 1950 e i suoi aderenti vennero compresi nel computo delle medaglie col nastro giallo. Dal 2003 essa venne ripristinata.

Medaglia con nastro giallo[modifica | modifica wikitesto]

Venne conferita per la prima volta nel 1887 (poi abolita); venne ripristinata nel 1955 dopo la sospensione del nastro verde. Essa viene concessa alle persone che si sono specializzate in campi come agricoltura, commercio, industria, ecc. e hanno sviluppato tecniche e risultati che saranno un esempio per gli altri.[1]

Medaglia con nastro viola[modifica | modifica wikitesto]

Venne conferita per la prima volta nel 1955. Viene conferita a quanti abbiano raggiunto una notevole esperienza in invenzioni e scoperte nel campo della scienza e della tecnologia o eccellenti risultati in campo accademico, sportivo, artistico e culturale.[1]

Medaglia con nastro blu[modifica | modifica wikitesto]

Venne conferita per la prima volta nel 1882. Essa viene concessa a quanti abbiano sollevato industrie, promosso il benessere sociale, ecc., attraverso un'eccellente gestione aziendale, attività in varie organizzazioni, ecc.[1]

Medaglia con nastro blu scuro[modifica | modifica wikitesto]

Venne conferito per la prima volta nel 1919. Essa viene concessa a quanti abbiano dato eccezionali e generosi contributi finanziari al bene pubblico.[1]

Medaglie ricevute più di una volta[modifica | modifica wikitesto]

A chi avesse già ricevuto una volta la medaglia verrà consegnata una fibbia d'argento. Cinque fibbie d'argento verranno sostituite da una fibbia d'oro.[1]

Insigniti di spicco[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h (JA) Types of Medals of Honor, su Japanese Cabinet Office, Cabinet Office, Government Of Japan. URL consultato il 29 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Figure skating star Hanyu awarded second Japan gov't decoration, in Mainichi Daily News, 28 aprile 2018. URL consultato il 3 novembre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) James W. Peterson, Orders and Medals Society of America; Barry C. Weaver; Michael A. Quigley, Orders and Medals of Japan and Associated States, Orders and Medals Society of America, 2000, ISBN 978-1-890974-09-1, ..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ENJA) Processo di produzione sul sito dell'agenzia governativa Dokuritsu Gyōsei Hōjin Zōheikyoku (Zecca del Giappone).
Controllo di autoritàNDL (ENJA00563542
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone