Medaglia commemorativa della Grande Guerra (Austria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia commemorativa della Grande Guerra
Kriegserinnerungsmedaille
La medaglia commemorativa della Grande Guerra della prima repubblica austriaca

Prima Repubblica austriaca
TipologiaOrdine cavalleresco statale
Statuscessato
IstituzioneVienna, 23 marzo 1933
Primo capoWilhelm Miklas
GradiMedaglia (classe unica)
Precedenza
Ordine più alto-
Ordine più basso-

La Medaglia commemorativa della Grande Guerra (in tedesco: Kriegserinnerungsmedaille) è una medaglia della Prima Repubblica austriaca concessa ai superstiti della prima guerra mondiale che avessero militato nell'esercito austriaco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1933, su proposta del presidente Wilhelm Miklas, il governo austriaco istituì l'onorificenza della medaglia commemorativa della prima guerra mondiale. Essa venne concessa ai veterani di guerra ed ai superstiti della Prima Guerra Mondiale.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia realizzata in tombac ed aveva il diametro di 33 mm. Il verso riportava l'aquila (simbolo nazionale) col capo a destra con ai piedi uno scudo con l'emblema semplificato dell'Austria. Sopra l'aquila si trova l'iscrizione "FÜR ÖSTERREICH" ("Per l'Austria"). Il retro della medaglia riportava le date 1914-1918 circondate da una corona d'alloro.

Il nastro, di 40 mm, era di forma triangolare come per le decorazioni austriache ed era bianco con due strisce da 4 mm al centro e una più piccola per ciascun lato. A coloro che avevano avuto un ruolo attivo nei combattimenti, la medaglia era concessa con due spade incrociate da applicare al nastro.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]