Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte

Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte

Repubblica Italiana
TipoMedaglia di benemerenza
Statusattuale
CapoSergio Mattarella
IstituzioneRoma, 16 novembre 1950
Concessa aPersone ed enti
Gradibronzo, argento, oro
Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani
Medaglia più alta-
Medaglia più bassaMedaglie d'Onore

Nastro

La medaglia ai benemeriti della cultura e dell'arte è un riconoscimento della Repubblica Italiana istituito con la legge n. 1093 del 16 novembre 1950. Viene consegnata, insieme alla medaglia o d'oro o d'argento o di bronzo, in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno.

Il premio viene conferito per decreto del Presidente della Repubblica Italiana e su proposta del Ministro dei beni e delle attività culturali che presiede un'apposita commissione di valutazione di cui fanno parte esponenti delle accademie italiane.

Contestualmente a questo, viene consegnato un analogo riconoscimento ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte e ai benemeriti della scienza e della cultura.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La benemerenza viene assegnata a personalità italiane che si siano distinte in maniera particolare nei campi della cultura, dell'arte e dello spettacolo. Ne possono essere destinatari, quindi, secondo il regolamento, funzionari dei ministeri, rettori, direttori di istituti di istruzione superiore e artistica, provveditori agli studi, direttori di biblioteche pubbliche; personale universitario e degli istituti di istruzione superiore e artistica; personale direttivo e docente degli istituti di istruzione media ed elementare, personale degli uffici scolastici provinciali e ispettivi; musicisti, letterati, attori e artisti.

Le classi o gradi di merito sono tre e prevedono la consegna di una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo, corrispondenti a diplomi di benemerenza di I, II e III classe.

Le medaglie hanno un diametro di 32 mm con sul recto il simbolo della Repubblica; nel verso è riprodotta una corona di quercia racchiudente la legenda "Ai benemeriti della cultura". Sono accompagnate da un nastro di seta dai colori nazionali di larghezza analoga a quella delle medaglie, bordato da una banda di colore viola larga 4 mm.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Italia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Italia