MC Eiht

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mc Eiht)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MC Eiht
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereGangsta rap
West Coast hip hop
Periodo di attività musicale1987 – in attività
GruppiCompton's Most Wanted
Album pubblicati14
Studio14
Sito ufficiale

MC Eiht, pseudonimo di Aaron Tyler (Compton, 22 maggio 1971), è un rapper e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pioniere del genere gangsta rap, è inizialmente emerso come uno dei leader del gruppo rap Compton's Most Wanted (C.M.W.), ed è diventato in seguito un attore ed un MC di successo. È conosciuto nel mondo cinematografico per aver interpretato il ruolo di "A-Wax" nel film dei fratelli Hughes Nella giungla di cemento, e nel mondo videoludico per aver prestato la sua voce al personaggio Ryder all'interno del videogioco Grand Theft Auto: San Andreas. MC Eiht ha avuto un altro ruolo nel film del 1998 Thicker than Water nel ruolo di Lil Ant, con Mack 10, Fat Joe, Ice Cube, WC, CJ Mac, Big Pun, e B-Real dei Cypress Hill. Uno dei suoi cavalli di battaglia sarebbe diventato la splendida canzone Streiht Up Menace tratta dalla colonna sonora del film Nella giungla di cemento. Questa canzone è considerata da molti come una delle migliori di tutti i tempi nell'ambito della musica hip-hop.

DJ Quik e MC Eiht si sono costantemente dissati mentre la popolarità di entrambi cresceva a vista d'occhio. La faida si alimentò quando DJ Quik parlò, nei versi di alcuni suoi mixtape, dei Compton's Most Wanted in maniera vessatoria (a parere di MC Eiht) e il rapper lo interpretò come un diss. Eiht oltretutto aveva legami con la gang dei Crips (egli è stato un membro dei Tragniew Park Compton Crips) mentre Quik era legato ai Bloods (egli è stato un membro dei Tree Top Piru, un'altra gang di Compton). La faida finì quando DJ Quik offrì a Eiht la possibilità di fare una canzone insieme, ed Eiht accettò. MC Eiht si può notare nel video del Wu-Tang Clan "Can It All Be So Simple" e nella canzone di Ol' Dirty Bastard "Shimmy Shimmy Ya".

Recentemente, MC Eiht si è interessato a progetti esterni alla sua carriera solista - incluse due collaborazioni con Spice 1 (The Pioneers e *Keep It Gangsta nel 2004 e nel 2006, respettivamente), una canzone con i Brotha Lynch Hung (The New Season nel 2006), un singolo con i rapper Napoleon, Chill e Jayo Felony (Smoke Dis nel 2005) e il nuovo album dei Compton's Most Wanted (Music To Gang Bang, anch'esso nel 2006). Più recentemente, MC Eiht ha intrapreso una collaborazione con Snoop Dogg, apparendo in due canzoni del suo più recente album Tha Blue Carpet Treatment e partecipando al progetto esterno del rapper di Long Beach, i Warzone, al fianco di Goldie Loc e Kam.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Compton's Most Wanted[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Con Spice 1:

Con Napoleon, Chill & Jayo Felony:

  • Smoke Dis (Loyality Records 2005)

Coi Brotha Lynch Hung:

EP[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Ha prestato la voce a Lance "Ryder" Wilson all'interno di Grand Theft Auto: San Andreas (2004).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN61128794 · ISNI (EN0000 0000 5553 4596 · Europeana agent/base/67286 · LCCN (ENno95028288 · GND (DE135069769 · WorldCat Identities (ENlccn-no95028288