McJob

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un operaio della catena McDonald's al lavoro

Con la locuzione inglese McJob si intende un impiego sottopagato, mal edificante e che offre poche prospettive di carriera.[1] La parola prende il nome dalla nota catena di fast food McDonald's, più volte accusata di sfruttare i suoi dipendenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La parola venne usata per la prima volta nel 1981 dalla McDonald's per definire un programma aziendale rivolto ai suoi lavoratori affetti da disabilità fisiche e mentali. Dopo essersi diffusa negli anni ottanta negli Stati Uniti nella sua attuale accezione negativa, la parola è stata popolarizzata da Douglas Coupland nel suo libro Generazione X del 1991.

La successiva introduzione del termine nei dizionari dell'Università di Oxford del 2001 ha generato alcune critiche da parte degli associati al colosso statunitense, e Jim Cantalupo, allora presidente della McDonald's, ha minacciato azioni legali poi non attuate.

Nel 2007 un vice-presidente dell'azienda di nome David Fairhurst ha incitato a modificarne il significato in chiave positiva, ridefinendo il McJob "un lavoro stimolante, gratificante e che offre genuine opportunità di carriera".[2][3][4] La stessa multinazionale ha anche avviato una petizione nel Regno Unito per modificare la definizione di McJob in un'ottica positiva.[5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corriere della sera - Dizionario di inglese - McJob, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  2. ^ (EN) Time: Can McDonald's Alter the Dictionary?, su content.time.com. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  3. ^ (ES) Enterpreneur: McDonald's actua contra Oxford, su entrepreneur.com. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  4. ^ La Repubblica: McJob non vuol dire precariato l'hamburger sfida il dizionario, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  5. ^ (EN) Campaign: McDonald's campaigns to change OED's McJob definition, su campaignlive.co.uk. URL consultato il 6 gennaio 2017.
  6. ^ (EN) BBC: McDonald's begins McJob petition, su news.bbc.co.uk. URL consultato il 6 gennaio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Filippo Di Nardo, McJob. Il lavoro da McDonald's Italia, Rubbettino Editore, 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lavoro Portale Lavoro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lavoro