Mayo-Chinchipe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La cultura dei Mayo-Chinchipe è una cultura precolombiana esistita dal 5500 A.C. al 1700 A.C. negli altipiani dell'attuale Ecuador[1][2].

Ubicazione[modifica | modifica wikitesto]

Si estende dalla fonte del fiume Valladolid, nel Parco nazionale di Podocarpus in Ecuador, fino a dove scorre il Chinchipe che va a confluire nel Marañon (nell'area di Bagua), e per questo è stata chiamata con i nomi di questi fiumi[3].

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Il più conosciuto sito archeologico dei Mayo-Chinchipe è quello di Santa Ana (La Florida), dove è stato trovato un tempio[2]. Si ritiene che questa cultura avesse pratiche religiose di tipo sciamanico; sono stati riscontrati elementi che sembrerebbero indicare una specializzazione del lavoro all'interno del complesso[4] Questa popolazione era a conoscenza di tecniche di lavorazione della pietra e della ceramica, e consumavano i frutti del cacao e forse anche la birra ricavata dal mais[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Mysterious Origins of Chocolate Just Got Pushed Back by 1,500 Years, su sciencealert.com. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  2. ^ a b UNESCO World Heritage Centre, Mayo Chinchipe - Marañón archaeological landscape - UNESCO World Heritage Centre, su whc.unesco.org. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  3. ^ Mayo-Chinchipe culture (Spanish) Archiviato il 30 ottobre 2018 in Internet Archive. - Proyecto Zamora - Chinchipe
  4. ^ Mayo-Chinchipe |, su palanda.arqueo-ecuatoriana.ec. URL consultato il 30 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2018).
  5. ^ Origin of chocolate shifts 1,400 miles and 1,500 years | Science, su The Guardian. URL consultato il 30 ottobre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]