Mauro Smocovich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mauro Smocovich

Mauro Smocovich (Pescara, 9 maggio 1966) è uno scrittore italiano.

È collaboratore editoriale e curatore di alcune riviste e collane editoriali dedicate al thriller e al noir. In particolare ha curato il DizioNoir (Delos Books, 2006), una guida agli autori e alle storie dell'inquietudine, il DizioNoir - Fumetto (Delos Books, 2008) e il DizioNoir - Le origini del Giallo italiano (Delos Books, 2008). Fra le sue opere, la raccolta di racconti L'angelo Curioso/Imperfetto Silenzio (Noubs, 1997) e il romanzo Non è per niente divertente (Il Foglio, 2002 e Orient Express, 2006).

I suoi testi sono stati portati a teatro da Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini con lo spettacolo Corpi Estranei, dalla DTFinc. (Camillo Di Tullio e Pierfrancesco Fimiani) con il diaporama Semplice esercizio e lo spettacolo L'Angelo Imperfetto e da Camillo Di Tullio con il diaporama Il bambino allo specchio.

Curatore della rivista telematica dedicata al thriller e al noir Thriller Magazine (www.thrillermagazine.it) e, insieme a Sacha Rosel, del sito di letteratura dell'inquietudine e dell'imperfezione I pinguini nel sottoscala. Ha collaborato con le riviste Noir Magazine (De Agostini) e Fiction TV (Nuov@ Periodici). Cura inoltre il sito di Carlo Lucarelli, di Valerio Varesi e di Marilù Oliva. Dal 6 giugno 2013 al 6 giugno 2014 ha curato il blog Oggi non mi suicido che.

Ha creato il personaggio Cornelio Bizzarro, protagonista della serie a fumetti Cornelio - Delitti d'autore (Star Comics, 2008), insieme a Carlo Lucarelli e Giuseppe Di Bernardo. Nel 2011 scrive i testi per il fumetto Nuvole nere, sempre della Star Comics, ispirato alle storie di Carlo Lucarelli.

Dice di lui Carlo Lucarelli: «Mauro Smocovich è un narratore, e i narratori non hanno paura di usare qualunque espediente, qualunque mezzo, qualunque sfumatura per raccontare le proprie storie». in Non è per niente divertente di Mauro Smocovich (Il Foglio 2002) - dalla prefazione di Carlo Lucarelli

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Racconti[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN43801249 · BNF: (FRcb16162146g (data)