Maurizio di Battenberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maurizio di Battenberg

Il principe Maurizio di Battenberg (Maurice Victor Donald; 3 ottobre 189127 ottobre 1914) è stato un membro della famiglia principesca di Battenberg e della famiglia reale britannica.

Suo padre era il principe Enrico di Battenberg, quarto figlio del principe Alessandro d'Assia e della contessa Julia von Hauke, sua moglie morganatica. La madre era, invece, la principessa Beatrice di Sassonia-Coburgo-Gotha, la figlia minore della regina Vittoria del Regno Unito e del principe consorte Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.

Fu noto come il principe Maurizio di Battenberg per tutta la vita, prima che la famiglia reale britannica ceduto i loro titoli tedeschi durante la prima guerra mondiale e i Battenberg cambiassero il loro nome in Mountbatten.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Principe Maurizio è nato il 3 ottobre 1891. Gli è stato dato il nome di Maurizio in onore del nonno del principe Enrico di Battenberg, il Conte Maurice von Hauke, Vittorio in onore di sua nonna la regina Vittoria, e Donald in onore della Scozia, poiché era è nato al Castello di Balmoral.

Come suo padre anch'egli era figlio di un matrimonio morganatico. Il principe Enrico di Battenberg prese il titolo di Principe di Battenberg da sua madre, la contessa Giulia Hauke che è stata creata Principessa di Battenberg. Come tale, Maurizio è stato designato come Sua Altezza Serenissima il Principe Maurizio di Battenberg dalla nascita. Nel Regno Unito, è stato designato Sua Altezza il Principe Maurizio di Battenberg nel quadro di un Royal Warrant passato dalla regina Vittoria nel 1886.

Stemma di Maurizio di Battenberg
Coat of Arms of Princes Alexander, Leopold and Maurice of Battenberg (Before 1917).svg

Il più giovane dei suoi quattro fratelli, Maurizio assomigliava di più al padre, che morì quando il principe aveva solo quattro anni, la stessa età di sua madre quando suo padre è morto. Era il preferito della madre dei suoi fratelli. La sua sorella maggiore Vittoria Eugenia di Battenberg, sposò Alfonso XIII di Spagna e fu regina consorte di Spagna dal 1906 al 1931.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane principe servì nella prima guerra mondiale come tenente del Royal Rifle Corps, ed è stato ucciso in servizio nelle Ypres nel 1914. È sepolto in Ypres Città Commonwealth War Graves Commission Cimitero.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Sua Altezza il Principe Maurizio di Battenberg; in Germania: Sua Altezza Serenissima il Principe Maurizio di Battenberg;

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze britanniche[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere Commendatore dell'Ordine Reale Vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Commendatore dell'Ordine Reale Vittoriano

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Albero genealogico di tre generazioni di Maurizio
1891 Maurice-04.JPG
Maurizio
Padre:
Prince Henry of Battenberg.jpg
Enrico di Battenberg
Nonno paterno:
Alessandro d'Assia
Bisnonno paterno:
Luigi II d'Assia
Bisnonna paterna:
Guglielmina di Baden
Nonna paterna:
Julia von Hauke
Bisnonno paterno:
Hans Moritz von Hauke
Bisnonna paterna:
Sophie Lafontaine
Madre:
Princess Beatrice Downey.jpg
Beatrice di Gran Bretagna e Irlanda
Nonno materno:
Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha
Bisnonno materno:
Ernesto I di Sassonia-Coburgo-Gotha
Bisnonna materna:
Luisa di Sassonia-Gotha-Altenburg
Nonna materna:
Vittoria del Regno Unito
Bisnonno materno:
Edoardo Augusto di Hannover
Bisnonna materna:
Vittoria di Sassonia-Coburgo-Saalfeld

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN316737206 · BNF: (FRcb149784958 (data)
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie