Maurizio Setti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maurizio Setti (Carpi, 5 giugno 1963) è un imprenditore e dirigente sportivo italiano, attuale proprietario e presidente dell'Hellas Verona.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomato in ragioneria, è stato sposato e ha due figli, ora si accompagna con Patrizia Ricci[1]. Possiede un aereo storico "Falchetto"[2] ed è appassionato della Vespa di cui possiede un esemplare del 1951, esposto nell'atrio della sua azienda[3] a Carpi.

Attività imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo Antress[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a lavorare come fotografo[4] e successivamente, prima del servizio militare[2], come magazziniere e autista in un'azienda di moda a Carpi[5] per poi cominciare l'attività imprenditoriale a 22 anni[2], insieme ad amici, producendo maglieria per i grossisti[6]. Per superare la crisi del settore "conto terzi", nel 1989 crea il Gruppo Antress[7] e punta sul primo marchio proprio, E-Gò, assieme alla socia e stilista Sonia De Nisco, che viene proposto alle catene come Camaieux e Promod[8]. Per aumentare la marginalità[Cosa significa?], successivamente acquisisce il brand Manila Grace e lo sviluppa affidandolo alla stilista Alessia Santi, azionista al 20%[7]. Negli anni attorno al 2010 le due aziende, grazie alla creazione sul mercato italiano di negozi mono-marca, alla distribuzione capillare in negozi multimarca e all'internazionalizzazione dei marchi, riscuotono molto successo. Nel 2011 le due aziende vengono fuse nell'unica società Antress Industry Spa che accentra il core business del gruppo[8]. A giugno 2012 Setti ha la maggioranza relativa delle quote ed è l'amministratore unico della holding Moulin Rouge SpA, che controlla la Antress Industry SpA (fatturato di circa 55 milioni di Euro), di cui è Presidente del CdA. È amministratore unico della Tex-Spread Srl che fa parte dell'indotto di Antress e possiede la Sfinge Srl e la Murales Srl, due società immobiliari[8] create ad hoc per gestire tutto quanto riguarda l'ambito retail. A fine 2014 il marchio E-gò (Eurofel) è stato trasformato in "SDN - Sonia de Nisco" con la conversione dei negozi E-gò in punti vendita Manila Grace e la creazione di una collezione chic destinata ad una clientela più agiata[9]. Nel 2015 c'è il rilancio del marchio di maglieria Sinä ja??? e l'inserimento degli accessori nelle collezioni Manila Grace[10] (grande successo riscuote la Felicia Bag). Nel 2016, con un finanziamento da un milione di euro garantito da SACE (partecipata al 100% dalla Cassa Depositi e Prestiti) in una iniziativa a sostegno dei piani di sviluppo internazionali, apre quattro boutique mono-brand e un outlet in Polonia, e due store a Berlino[11]. Nel luglio 2018 acquisisce la licenza del brand "KI6? Who are you" di abbigliamento donna per sviluppare la produzione e distribuzione a livello nazionale ed internazionale[12]; nel successivo settembre, a seguito dell'uscita dalla società di Alessia Santi[13], assume Gaetano Navarra come direttore creativo di Manila Grace[14] e, a fine anno, tramite Tenax capital, Antress industry emette un prestito obbligazionario da 4 milioni di euro, aumentabile fino a 7 milioni nel 2019, per finanziare gli investimenti in Italia e all'estero per lo sviluppo della società[15].

A fine maggio 2023, dopo un'importante perdita economica subita durante il periodo del covid e non risolta, la società Antress Industry controllata tramite la holding Moulin Rouge, sempre di proprietà di Setti, è stata ammessa dal tribunale di Modena al concordato preventivo in bianco, in modo da avere un periodo di tempo limitato e definito per cercare di fare una proposta ai creditori o cedere il marchio e salvare il posto ai 100 dipendenti[16][17]. Il successivo 5 agosto il Gruppo Casillo, che gestisce già la linea "Manila Grace Girl", annuncia di subentrare nella gestione della linea donna salvando il marchio.[18] Dopo la revoca del primo concordato perché l’offerta del Gruppo Casillo non era totalmente coerente ai parametri stabiliti dal Tribunale, il 16 gennaio 2024 lo stesso gruppo campano acquista, tramite l’asta pubblica, il marchio Antress Industry, che nel frattempo è passata da 93 a 35 dipendenti, per 700 mila euro, chiudendo definitivamente l'era Setti.[19]

Garelli[modifica | modifica wikitesto]

A metà novembre 2018, insieme ad altri imprenditori riccionesi e alla ditta sammarinese Armony, intraprende il rilancio del marchio motociclistico Garelli: dapprima si tratta di un contratto d’affitto che in pochi anni dovrebbe sfociare nell'acquisto dell'azienda con diverse quote di partecipazione divise tra le varie figure[20].

Attività sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Carpi e Bologna[modifica | modifica wikitesto]

Ha militato in gioventù nei dilettanti dell'Athletic Carpi ricoprendo il ruolo di centrocampista. È stato socio per tre anni dal 2008 al 2011 del Carpi F.C. con cui ha conquistato due promozioni[21] e dal 2011 fino al 2012 è stato comproprietario e vicepresidente del Bologna (nell'"operazione salvataggio" della società felsinea).

Hellas Verona[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera del 2012, ha rilevato l'Hellas Verona dall'allora proprietario Giovanni Martinelli[22]. Inizialmente entrato come socio di maggioranza con l'80% delle quote, nel marzo del 2013 acquista l'intero pacchetto azionario del club diventandone proprietario unico.[23] Al termine della stagione la squadra conquista la promozione in serie A, che mancava da undici anni[24]. Nel campionato successivo in massima serie gli scaligeri sono una delle sorprese del campionato[25] e chiudono al decimo posto. La stagione successiva ottengono il 13º posto, mentre è completamente negativa la stagione 2015-16 chiusa con il 20º posto e retrocessione in cadetteria. Nella stagione 2016-2017 la squadra si classifica al secondo posto e torna in Serie A dopo un solo anno di assenza. L'anno successivo dopo un'altra stagione negativa, conclusa con il penultimo posto e 25 punti, è retrocesso e contestato dalla tifoseria gialloblu[26]. Anche stavolta centra subito la promozione riportando il team in Serie A dove, con Jurić come allenatore, disputa due stagioni positive seguite dal 9º posto nella Serie A 2021-2022 con Tudor, subentrato dopo tre giornate a Di Francesco, come allenatore.

Durante la sua presidenza militano nella squadra giocatori del calibro di Javier Saviola, Rafael Márquez, Luca Toni, Giampaolo Pazzini, Jorginho.

Mantova 1911[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 2018 acquista le quote di maggioranza del Mantova, militante in Serie D, senza ricoprire cariche dirigenziali nell'organigramma virgiliano[27]. Nel 2020 conquista la promozione in Serie C[28] e la salvezza nei due anni a seguire. Nel corso del 2022 cede la metà delle quote del Mantova all'amico Filippo Piccoli ed entra a far parte del CDA in qualità di Consigliere Delegato.[29] il 31 luglio 2023 cede le restanti quote allo stesso Piccoli, dimettendosi dal consiglio di amministrazione e uscendo del tutto dalla società virgiliana.[30]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 la Procura Generale della FIGC apre un'inchiesta, archiviata quasi subito, per fare luce sulla proprietà del Verona: ha destato sospetti un prestito di 10 milioni tra la HV7, la società attraverso cui Setti controlla il club scaligero, e la San Rocco Immobiliare di Gabriele Volpi, ex patron dello Spezia Calcio.[31] Nel luglio 2014 il giocatore paraguayano Juan Iturbe viene acquistato per 15 milioni di euro dall'Hellas, dove era in prestito, e viene ceduto alla Roma solo due settimane più tardi per 22 milioni: lo stesso Volpi per mezzo di una offshore panamense, secondo L'Espresso, ha ricevuto il diritto a ottenere il 20% da una futura cessione del giocatore.[32] Il 10 dicembre 2019 la Santa Benessere & Social presenta istanza di fallimento al Tribunale di Bologna nei confronti della HV7 di Setti che deve a Volpi in tutto circa 18 milioni di euro; il patron del Verona avrebbe trasferito le azioni del club dalla HV7 alla HV23, entrambe in liquidazione, e poi alla Star Ball Srl per evitare di pagare il debito.[33][34] Il 3 febbraio 2021 la Corte di Appello annulla le sentenze del Tribunale di Bologna che aveva dichiarato il fallimento delle società H23 e HV7 in quanto l'H23 ha la capacità economica per pagare gli eventuali creditori e HV7 non debitrice della Santa Benessere & Social.[35] Il 13 maggio 2021 viene indagato dalla procura di Bologna per appropriazione indebita e autoriciclaggio eseguita dalle casse della società calcistica per ristrutturare un’altra società per evitarne il fallimento. La Guardia di Finanza ha contestualmente eseguito il sequestro 6,5 milioni di euro, ritenuto l'importo sottratto.[36] Secondo il GIP che ha firmato il sequestro preventivo, Setti “per acquistare e gestire la società Hellas Verona si è interamente fatto finanziare da società riconducibili a Volpi”.[37] Il 13 aprile 2022 la Corte di cassazione ha annullato il sequestro preventivo dei 6,5 milioni di euro che il Tribunale del Riesame di Bologna aveva confermato,[38] e, il successivo 26 settembre, è prosciolto, assieme al Verona, anche dalla Procura FIGC dall'accusa di autoriciclaggio.[39] Il 6 dicembre 2023, è indagato assieme all'Hellas Verona in un procedimento per falsa fatturazione di una società terza.[40] Il 20 dicembre 2023, sempre per la querelle con Volpi, la GdF sequestra il 100% delle azioni dell'Hellas Verona ed è indagato per bancarotta.[41][42] Il 18 marzo 2024, attraverso il sito dell'Hellas Verona, annuncia la definizione di tutte le controversie civili e penali con le società di Volpi.[43]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il tifo per la Juve, il lavoro da autista e l'orologio d'oro vinto grazie a Pioli: ecco chi è Setti, su La Gazzetta dello Sport, 20 dicembre 2023. URL consultato il 20 dicembre 2023.
  2. ^ a b c Filmato audio Sottovoce dell'11/11/2014, RAI, 11 novembre 2014, a 00:03:30. URL consultato il 7 aprile 2015.
  3. ^ Giorgio Dell’Arti, Maurizio Setti, su cinquantamila.it, 13 marzo 2014. URL consultato il 7 aprile 2015.
  4. ^ Il mago del pronto moda, su italiaoggi.it, 7 febbraio 2012. URL consultato il 7 aprile 2015.
  5. ^ Manila Grace & E-gò, su qn.quotidiano.net, Quotidiano Nazionale, 4 novembre 2011. URL consultato il 7 aprile 2015.
  6. ^ Il "chi è" di Setti imprenditore, su tggialloblu.it, 11 maggio 2014. URL consultato l'8 luglio 2014.
  7. ^ a b Bettina Bush, Maurizio Setti, la vittoria dell’imperfetto, su repubblica.it, La Repubblica, 4 marzo 2013. URL consultato il 7 aprile 2015.
  8. ^ a b c Il Verona di Setti: se le idee contano più dei soldi (con qualche rischio), su hellastory.net, 14 agosto 2012. URL consultato il 7 aprile 2015.
  9. ^ Maurizio Setti: “Nel medio c’è il business”, in La Repubblica, 20 ottobre 2014. URL consultato il 13 aprile 2015.
  10. ^ Manila Grace gioca in Serie A, su panorama.it, 19 ottobre 2015. URL consultato il 10 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2015).
  11. ^ Moda, Sace sostiene Antress all'estero - Economia, in ANSA.it, 6 ottobre 2016. URL consultato il 21 novembre 2016.
  12. ^ Antress Industry Spa prende la licenza di KI6? Who are you, su fashionunited.it, 20 luglio 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  13. ^ Alessia Santi (ex Manila Grace) lancia il suo marchio, su Adnkronos, 24 dicembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  14. ^ Manila Grace arruola Gaetano Navarra, su fashionmagazine.it, 28 settembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  15. ^ Mini-bond da 4 milioni per Antress industry, su milanofinanza.it, 20 dicembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  16. ^ Moda, Manila Grace ko: in rosso il marchio del patron dell'Hellas Verona, su Affaritaliani.it, 30 maggio 2023. URL consultato il 31 maggio 2023.
  17. ^ Manila Grace, il gruppo in concordato, su ilrestodelcarlino.it, 31 maggio 2023. URL consultato il 31 maggio 2023.
  18. ^ Gruppo Casillo ’salva’ il marchio Manila Grace, su Il Resto del Carlino, 5 agosto 2023. URL consultato il 7 agosto 2023.
  19. ^ Il Gruppo Casillo acquisisce ’Manila Grace’, su ilrestodelcarlino.it, 16 gennaio 2024. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  20. ^ Nuovo rilancio per il marchio Garelli, ora in chiave green - Due Ruote, in ANSA.it, 14 novembre 2018. URL consultato il 15 novembre 2018.
  21. ^ Ecco chi è Maurizio Setti, su tggialloblu.it, 11 maggio 2012. URL consultato il 7 aprile 2015.
  22. ^ Setti, addio Bologna Ora diventa presidente del Verona, in Il Resto del Carlino, 22 giugno 2012. URL consultato il 7 aprile 2015.
  23. ^ Verona, Setti:, in Calcio: ultime news - Gazzetta dello Sport. URL consultato il 24 febbraio 2018.
  24. ^ Hellas Verona-Empoli: il Bentegodi canta già, in L'Arena, 18 maggio 2013. URL consultato il 7 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2015).
  25. ^ I tecnici applaudono i gialloblù: «Bravo Hellas, sei tu la sorpresa», in L'Arena, 5 gennaio 2014. URL consultato il 7 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2014).
  26. ^ Contestazione tifosi, nel mirino Setti e Pecchia, in TGGialloblu.it, 20 novembre 2017. URL consultato il 15 novembre 2018.
  27. ^ Mantova, comincia l'era di patron Maurizio Setti, in vocedimantova.it, 28 giugno 2018. URL consultato il 15 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2018).
  28. ^ Ora è ufficiale: il Mantova promosso in serie C, su Gazzetta di Mantova, 8 giugno 2020. URL consultato il 14 maggio 2021.
  29. ^ Calcio Serie C - Svolta Mantova: Piccoli presidente e Setti nel cda, su la Voce Di Mantova, 27 ottobre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  30. ^ Il Mantova è di Piccoli: ufficialmente finita l’era Setti, su Gazzetta di Mantova, 31 luglio 2023. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  31. ^ Di chi è il Verona? La giustizia sportiva indaga su Volpi, proprietario anche di Spezia e Pro Recco, in Corriere della Sera Sport, 3 settembre 2017. URL consultato il 27 novembre 2017.
  32. ^ Gabriele Volpi, il miliardario che fa affari con il calcio
  33. ^ Il Secolo XIX: “Contenzioso con Volpi. Sequestrati sei milioni a Setti”, su tuttomercatoweb.com. URL consultato il 31 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2021).
  34. ^ Contenzioso con Setti. L'informativa dei legali di Gabriele Volpi
  35. ^ Richiesta di fallimento, Setti ha la meglio su Volpi in appello, su Calcio e Finanza, 3 febbraio 2021. URL consultato il 13 maggio 2021.
  36. ^ Maurizio Setti indagato per autoriciclaggio: sequestrati 6.5 milioni di euro, su L'Arena.it, 13 maggio 2021. URL consultato il 13 maggio 2021.
  37. ^ Matteo Fontana, Nei guai, in La Gazzetta dello Sport, 14 maggio 2021, p. 24.
  38. ^ Nota del Club, su hellasverona.it, 14 aprile 2022. URL consultato il 15 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2022).
  39. ^ Prosciolti il Verona e il presidente del club Maurizio Setti, su figc.it, 26 settembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  40. ^ Redazione di Rainews, Inchiesta della procura di Reggio su sponsor con false fatture: 26 gli indagati, su RaiNews, 6 dicembre 2023. URL consultato il 20 dicembre 2023.
  41. ^ Verona, la GdF sequestra il 100% delle quote dell'Hellas. Setti indagato per bancarotta, su La Gazzetta dello Sport, 20 dicembre 2023. URL consultato il 20 dicembre 2023.
  42. ^ Nota del Club, su www.hellasverona.it, 20 dicembre 2023. URL consultato il 20 dicembre 2023.
  43. ^ Nota del Club, su www.hellasverona.it, 18 marzo 2024. URL consultato il 18 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]