Matter (standard)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo di Matter[1]

Matter, in precedenza (fino a maggio 2021) noto come Project CHIP, è uno standard royalty-free per la domotica che si basa su un mix di diversi protocolli radio.[2] Nato nel 2019 col nome di Project Connected Home over IP[3], è sviluppato da un consorzio di aziende leader nel settore della tecnologia, tra cui Amazon, Apple, Google, Samsung, Zigbee, LG e altre.

Lo scopo di Matter è quello di creare uno standard unificato per la connessione degli oggetti domotici in modo che possano funzionare in modo interoperabile tra diversi ecosistemi domestici intelligenti.[4] Ciò ha permesso di creare un'infrastruttura aperta, che consente ai produttori di dispositivi hardware di creare prodotti facilmente compatibili con il protocollo senza dover aderire a un'unica piattaforma proprietaria.[5]

Il protocollo utilizza diverse tecnologie radio, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, Thread e Ethernet, per garantire la compatibilità tra una vasta gamma di dispositivi domotici. Inoltre, viene utilizzata una architettura a ponte (bridge) per consentire la comunicazione tra diversi tipi di dispositivi e protocolli di comunicazione, garantendo la massima interoperabilità possibile e senza sacrificare protezione e sicurezzaː la crittografia end-to-end garantisce la sicurezza dei dati nello scambio tra i dispositivi della casa.

Matter è anche progettato per essere utilizzato con IPv6[6]. Ciò permette a questo standard di supportare una vasta gamma di dispositivi IoT senza dover limitare il numero di dispositivi che possono essere connessi, sfruttando una codifica a 128 bit.

Versione[modifica | modifica wikitesto]

La versione 1.0 è stata pubblicata il 4 ottobre 2022.[7][8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matter, Connectivity Standards Alliance, 4 ottobre 2022. URL consultato il 4 ottobre 2022.
  2. ^ (EN) The Ambient Smart Home Awards 2021: The big winners revealed, su The Ambient, 15 dicembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  3. ^ (EN) Project Connected Home over IP, su Google Developers, 18 dicembre 2019. URL consultato il 4 ottobre 2022.
  4. ^ Matter, su TuttoTech.net. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  5. ^ Filmato audio overVolt, tutta la DOMOTICA passa a MATTER al CES 2023, su YouTube, 15 gen 2023.
  6. ^ che è un protocollo di rete che consente di connettere un gran numero di dispositivi senza la necessità di un grande numero di indirizzi IP
  7. ^ (EN) Matter Arrives Bringing A More Interoperable, Simple And Secure Internet Of Things to Life, su CSA-IOT, 4 ottobre 2022. URL consultato il 4 ottobre 2022.
  8. ^ HDblog.it, Matter 1.0, lo standard per la casa domotica è finalmente disponibile, su HDblog.it, 4 ottobre 2022. URL consultato il 21 febbraio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]