Matsuura Hisanobu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matsuura Hisanobu
Daimyō di Hirado
Stemma
Stemma
In carica1600 –
1602
PredecessoreMatsura Shigenobu
SuccessoreMatsura Takanobu
Nascita1571
Morte14 ottobre 1602
Dinastiaclan Matsuura
PadreMatsuura Shigenobu
ReligioneShintoismo

Matsuura Hisanobu[1] (松浦 久信?; 157114 ottobre 1602) è stato un daimyō giapponese della fine del periodo Sengoku, appartenente al clan Matsuura.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Matsuura Shigenobu, governò l'han di Hirado nella provincia di Hizen. Sua madre, Sono, era figlia del famoso daimyō cristiano Ōmura Sumitada, le cui terre erano confinanti.

Hisanobu e suo padre servirono Toyotomi Hideyoshi durante la campagna Coreana. Durante la battaglia di Sekigahara, Hisanobu si schierò con i Toyotomi, mentre suo padre disertò e si schierò con Tokugawa Ieyasu, dando fuoco al proprio castello a Hirado come gesto di lealtà verso i Tokugawa.

Dopo la battaglia di Sekigahara, Hisanobu venne richiamato per udienza da Ieyasu a Kyoto e morì poco dopo. Qualcuno racconta che gli fu ordinato di compiere seppuku. Fu succeduto dal figlio Matsuura Takanobu.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Matsuura" è il cognome.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Matsuura Hisanobu, su wiki.samurai-archives.com. URL consultato il 22 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2017).
Predecessore Daimyō di Hirado Successore
Matsura Shigenobu 1600-1602 Matsura Takanobu