Mathieu Razanakolona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mathieu Razanakolona
Nazionalità Bandiera del Madagascar Madagascar
Altezza 165 cm
Peso 66 kg
Sci alpino
Specialità Slalom gigante, slalom speciale
Squadra Raz Alpin
Termine carriera 2006
 

Mathieu Razanakolona (Montréal, 2 agosto 1986) è un ex sciatore alpino malgascio, portabandiera del Madagascar durante la cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 e, fino a Soči 2014, unico malgascio ad aver preso parte a un'edizione dei Giochi olimpici invernali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di una cittadina canadese e di un malgascio e residente nella provincia del Québec[senza fonte], competeva nelle gare di slalom gigante e slalom speciale. Attivo in gare FIS dal dicembre del 2004, il 24 gennaio 2006 corse la sua unica gara in Coppa del Mondo, a Schladming in Austria, senza concludere la prima manche dello slalom gigante in programma.

Primo malgascio a partecipare ai Giochi olimpici invernali, fu l'unico rappresentante del Madagascar ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 in Italia dove, dopo esser stato portabandiera durante la cerimonia di apertura[1], si classificò 39° nello slalom gigante e non concluse lo slalom speciale. La FIS gli aveva concesso in quell'occasione una wild card per poter partecipare ai Giochi[senza fonte]. Disputò la sua ultima competizione, una gara FIS a Le Relais in Canada, nell'aprile di quello stesso anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda sports-reference.com sul Madagascar, su sports-reference.com. URL consultato il 23 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Alfiere del Madagascar ai Giochi olimpici invernali Successore
- Torino 2006 -