Massimo Giudice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Giudice
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Hockey su pista
Ruolo Allenatore (ex giocatore)
Carriera
Giovanili
Salerno
Squadre di club
Salerno
Roller Salerno
Carriera da allenatore
1998-2007Roller Salerno
2007-2014Bassano 54
2014-2015AFP Giovinazzo
2015Roller Salerno
2020Bandiera dell'Italia ItaliaFemminile
 

Massimo Giudice (Salerno, 15 aprile 1967) è un allenatore di hockey su pista ed ex hockeista su pista italiano.

Nel 2020 è responsabile tecnico del settore “Hockey Pista” ed allenatore della squadra senior della società C.H. Roller Salerno, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Femminile HP e Consigliere Federale FISR.

Durante la sua carriera di giocatore è stato un attaccante di buon livello, ha vestito le maglie delle due squadre della sua città, l'Hockey Club Salerno e il Roller Salerno.

Con l’Hockey Club Salerno percorre tutta la trafila, dagli inizi a soli 4 anni, tutte le categorie giovanili sia nella specialità “Corsa” che “Hockey Pista”, fino ad approdare a soli 14 anni in prima squadra dove raggiunge la promozione dalla serie B alla serie A2 e successivamente alla serie A1.

Con l’Hockey Club Salerno e poi con la Roller Salerno ha segnato una quantità industriale di reti, gli anni più prolifici sono il …….. dove totalizza 47 reti in serie A2 e l’anno successivo dove ne totalizza …… in serie A1, anni dove, in questi campionati militavano squadre gloriose con campioni che hanno contraddistinto un’epoca e stampato pagine indelebili di questo sport.

Sempre con le casacche salernitane si è qualificato ed ha partecipato a varie edizioni di Coppe Europee (Coppa CERS e Coppa Campioni). Con la maglia granata della Roller Salerno ha raggiunto la Finale di Coppa Italia nel 1998.

Da giocatore è sempre stato un gran trascinatore che sapeva trasmettere al gruppo il proprio temperamento, per questo ben presto (1998) a soli 31 anni ha scelto la carriera di allenatore e, sempre a Salerno, ha condotto un'ambiziosa società sino alla Champions League.

Nella sua stagione migliore, il 2003/04, il Roller Salerno raggiunse la semifinale di Champions League e il terzo posto in Campionato. Suo il merito di aver scoperto e lanciato Valerio Antezza, uno dei migliori attaccanti italiani degli ultimi anni.

Nel suo ultimo anno a Salerno ha condotto la squadra alla salvezza, dopodiché la società è stata travolta da una crisi economica ed è dovuta ripartire dal campionato di Serie B.

È approdato così nell'ottobre 2007 alla guida dell'Hockey Bassano 54. Nell'anno 2012 ha vinto la coppa CERS con Hockey Bassano.

Nel 2014 lascia Bassano e torna al sud allenando in serie A1 la gloriosa società AFP Giovinazzo.

Nel 2015 sceglie di tornare a casa dove continua ad allenare la squadra senior della Roller Salerno e segue da vicino tutto il settore giovanile.

Nel 2016, a 49 anni viene eletto, con il 77% delle preferenze, Consigliere Federale Tecnico della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio per il quadriennio 2016-2020.