Massimo Biscardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Biscardi

Massimo Biscardi (Monopoli, 4 ottobre 1955) è un musicista italiano.

Organizzatore musicale, docente di pianoforte, è Sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli[1] e Teatri di Bari.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver compiuto gli studi classici, si è diplomato in pianoforte con la guida di Marisa Somma al Conservatorio “Niccolò Piccinni”[2]di Bari, con la votazione di dieci, lode e menzione speciale, in composizione sotto la guida di Fernando Sarno e Armando Renzi e in direzione d'orchestra al Conservatorio Santa Cecilia[3]di Roma, perfezionandosi con i maestri Vincenzo Vitale per il pianoforte, e Franco Ferrara per la direzione d'orchestra.

Dall’età di 17 anni ha tenuto concerti come pianista e, in seguito, come direttore d’orchestra, in istituzioni musicali come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Colòn di Buenos Aires, l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro San Carlo e l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, il Teatro Lirico di Cagliari, le Orchestre Filarmoniche di San Paolo del Brasile, Bogotà e Buenos Aires, l’Orchestra Sinfonica di Valencia.

Da febbraio 2014 ricopre la carica di sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

È stato consulente di istituzioni culturali internazionali e consulente artistico dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado

Dal 1992 al 2010 è stato, per più di diciotto anni consecutivi, direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari[4].

Nel 2001 al Teatro Lirico di Cagliari, da lui diretto, è stato conferito il Premio Abbiati della critica musicale italiana.

Ha terminato nell’ottobre 2011 un Saggio scritto su proposta del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sulla storia delle principali scuole pianistiche europee.

Si è impegnato in favore della diffusione delle creazioni dei compositori italiani contemporanei, come Aldo Clementi, Azio Corghi, Sylvano Bussotti, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Francesco Antonioni, Nicola Campogrande, Fabio Vacchi, Alessandro Solbiati, Marcello Panni, Andrea Portera, Aureliano Cattaneo che hanno scritto nuove composizioni commissionate per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e per l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il 23 giugno 2022 l’Assemblea degli Accademici di Santa Cecilia ha eletto Massimo Biscardi tra gli Accademici Effettivi.

Nel periodo della pandemia, da un'idea di Massimo Biscardi è nata la rassegna virtuale Aus Italien, ricca di prime esecuzioni commissionate dalla Fondazione Teatro Petruzzelli e la sua prima edizione, dedicata a otto compositori italiani di fama internazionale: Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Pasquale Corrado, Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Caterina di Cecca, Luca Francesconi e Silvia Colasanti ha ricevuto il Premio Speciale Abbiati 2022 “per la singolarità, il valore del progetto musicale e la qualità delle riprese della rassegna”.

I concerti di Aus Italien sono disponibili sulle piattaforme digitali del Teatro Petruzzelli (canale Youtube Fondazione Petruzzelli, sulla pagina Facebook ufficiale Fondazione Teatro Petruzzelli e sul sito www.fondazionepetruzzelli.it) e la seconda edizione sarà dedicata a 9 compositori italiani di fama internazionale: Azio Corghi, Alessandro Solbiati, Matteo D’Amico, Fabio Vacchi, Marcello Panni, Simone Cardini e Andrea Portera, Federico Gardella e Aureliano Cattaneo.

Inoltre dai primi mesi della sua sovrintendenza alla Fondazione Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi ha puntato alla formazione del “pubblico di domani”, inserendo nella programmazione spettacoli pensati, progettati e realizzati ad hoc per i giovani.

Nuove produzioni e nuovi allestimenti del Petruzzelli, tutte della durata di un’ora, concepite per offrire ai ragazzi una prima esperienza musicale, alla scoperta della bellezza del repertorio lirico.

Nel 2014 è andato in scena Il giovane Artù, opera commissionata al compositore Nicola Scardicchio che ne ha curato versi e musiche ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli per i dialoghi ed il racconto, realizzati in collaborazione con la regista Marinella Anaclerio.

Nel 2016 è andata in scena Cenerentola, con musiche composte da Cristian Carrara, libretto e regia di Maria Grazia Pani.

Nel 2017 è andato in scena Aladino e la sua lampada, con musiche e versi composti da Nicola Scardicchio, regia, dialoghi e drammaturgia di Marinella Anaclerio. Nel 2018 è andato in scena Il gatto con gli stivali, con musiche composte da Nicola Scardicchio e per la regia di Maria Grazia Pani.

Nel 2019 è andato in scena Ciao Pinocchio, commissionata al compositore Paolo Arcà e per la regia di Walter Pagliaro. Sempre per il giovane pubblico, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale, il sovrintendente Biscardi, coadiuvato dall’Ufficio Scuola del Petruzzelli, ha inserito nella programmazione matinée dedicati agli studenti degli istituti scolastici.

Nel 2022 è andato in scena La Notte di San Nicola con musica di Nicola Campogrande e regia di Walter Pagliaro.

Questi spettacoli offrono una panoramica delle arie più significative delle opere in programma, interpretate dai cantanti sullo sfondo delle stesse scenografie degli spettacoli del cartellone ufficiale e con il supporto di un attore-narratore. Nell’ambito dell’impegno per la formazione del pubblico, in sinergia con l’assessorato alla cultura del Comune di Bari, Massimo Biscardi, compila ogni anno un cartellone dedicato ai “Family Concert”, concerti per le famiglie che propongono un repertorio classico pensato per un pubblico di tutte le età.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito Petruzzelli, su fondazionepetruzzelli.it. URL consultato il 27 maggio 2020.
  2. ^ Home - Conservatorio di Musica Bari, su consba.it. URL consultato il 27 maggio 2020.
  3. ^ HOME, su Conservatorio di Musica Santa Cecilia - Roma. URL consultato il 27 maggio 2020.
  4. ^ Sito ufficiale del Teatro Lirico di Cagliari, su teatroliricodicagliari.it. URL consultato il 27 maggio 2020.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie