Massaggio erotico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Esempio di massaggio erotico nel quadro Le massage di Edouard Debat-Ponsan 1883

Il Massaggio erotico o massaggio sensuale è un tipo di massaggio che è praticato da una persona, solitamente il massaggiatore, a un'altra persona utilizzando tecniche che si focalizzato nelle zone erogene del corpo, al fine di raggiungere o migliorare l'eccitazione sessuale o il raggiungimento dell'orgasmo. I massaggi sono stati utilizzati per scopi medici per lungo tempo, e il loro uso a fini erotici ha una lunga storia. Nel caso delle donne, le due aree focali sono i seni e il pube, mentre nel caso degli uomini la zona focale sono i genitali maschili. Quando il massaggio è effettuato dal partner coinvolgendo solamente e direttamente i genitali, l'atto è indicato come masturbazione reciproca.

Oggi, il massaggio erotico è utilizzato come parte del coito, sia come preliminari o come fase finale dell'atto sessuale, o come parte di una terapia sessuale. V'è anche una grande industria del massaggio erotico commerciale in alcuni paesi e città.[1][2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anne Hooper, Il massaggio erotico. Arricchire il rapporto amoroso attraverso il contatto fisico, Tecniche Nuove, 2007, ISBN 9788848119542. URL consultato il 03 luglio 2017.
  2. ^ Enciclopedia del massaggio, Giunti Editore, 2002, ISBN 9788844025205. URL consultato il 03 luglio 2017.
  3. ^ Come si fa un perfetto massaggio erotico, in Donna Fanpage. URL consultato il 03 luglio 2017.
Erotismo Portale Erotismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di erotismo