Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Masha e Orso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Masha e l'orso)
Masha e Orso
serie TV cartone
Sculpture of cartoon characters Masha and Bear in Yelan (Volgograd Oblast).JPG
Una scultura di Masha e Orso situata ad Elan', città dell'Oblast di Volgograd.
Titolo orig. Маша и Медведь
(Maša i Medved)
Lingua orig. russo
Paese Russia Russia
Autore Oleg Kuzovkov
Musiche Vasilij Bogatyrëv
Studio Animaccord Animation Studio
Durata ep. 7 minuti
Distributore it. Dall'Angelo Pictures, Koch Media (DVD)
Rete it. Rai 2, Rai Yoyo, DeA Junior
1ª TV it. 24 dicembre 2011
Dialoghi it. Luigi Tesei
Studio dopp. it. Dat Edizioni
Dir. dopp. it. Luigi Tesei

Masha e Orso (in russo: Маша и Медведь?, traslitterato: Maša i Medved’) è una serie animata russa iniziata nel 2009, basata su una storia per bambini tradizionale russa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Liberamente ispirata[1] ai personaggi del folklore russo, Masha e Orso[2] è realizzata in CGI dallo studio russo di animazione Animaccord, il cui nome si legge a volte come marchio sul frigorifero o, nella puntata "Masha concertista", appare come marca del pianoforte. Il programma di animazione e rigging utilizzato è Autodesk Maya. I personaggi principali sono una bambina, Masha, e un orso. Viene trasmesso sul canale Russia 1 in Buona notte, ragazzi!. Dal novembre 2009, la serie animata è stata pubblicata in DVD in Russia. Nel 2015 la serie è uscita in DVD anche in Italia, distribuita da Koch Media.

In Italia la serie è distribuita da Dall'Angelo Pictures ed è approdata su Rai 2 dove è andata in onda per la prima volta dal 24 dicembre al 31 dicembre 2011 alle 20. In seguito è stata trasmessa a più riprese da Rai YoYo e dal canale DeA Junior.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Masha
È una bambina piccola e bionda con gli occhi verdi, irrequieta e testarda, che si caccia in situazioni divertenti. Veste un abitino tradizionale russo color fucsia ed è l'unico personaggio che parla. Vive in una casa sperduta nella taiga, vicino a una fermata della ferrovia Mosca-Pechino, ma la sua famiglia non compare mai. Un sentiero oltre la linea ferroviaria conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. È entusiasta di ogni scoperta e di ogni novità, ma con la sua intraprendenza e la sua vivacità combina spesso dei guai. Ma non lo fa con malanimo: infatti se ne rende conto quando Orso la rimprovera e talvolta cerca di rimediare, a volte con risultati al di sopra delle aspettative. Nonostante si approfitti spesso del carattere bonario di Orso,imponendogli i suoi capricci, gli è comunque molto affezionata. Nell'edizione italiana è doppiata da Luca Tesei nelle prime due stagioni, da Sara Tesei nelle stagioni 3 e 4 e da Ilaria Dell'Orco nelle stagioni 5 e 6, mentre nell'edizione originale russa è doppiata da Alina Kukuškina.
Orso
È l'altro protagonista e Masha si rivolge a lui chiamandolo proprio "Orso", talvolta anche Мишка nell'edizione originale ("Mishka", diminutivo di Mikhail e nomignolo folkloristico dell'orso). In passato è stato un orso da circo ma adesso vive in una casa isolata nella foresta, che ha la forma di un grande tronco d'albero ma è dotata di arredamento e comfort umani. Ha andatura bipede e atteggiamenti antropomorfi, sa leggere e scrivere, ma non parla come tutti gli altri animali secondari. Si esprime con ruggiti in tonalità diverse, e parla con Masha soprattutto coi gesti. Risulta ben comprensibile e le sue espressioni comunicano lo stato d'animo. Ha molti hobby come cucinare, pescare con la canna, curare l'orto e il giardino, guardare le partite di calcio in TV, e bere il che prepara con l'acqua calda del suo amato samovar. Appassionato di lettura, ha un'ampia libreria con manuali e romanzi. Mostra diverse abilità: pittura, musica e molta manualità. Inoltre è bravissimo come artista circense: giocoliere e prestidigitatore (a volte la prestidigitazione si trasforma in magia vera e propria grazie a un baule su cui è scritta la formula magica Hocus Pocus e contenente oggetti da mago che sembrano funzionare veramente). In casa ha molte testimonianze della sua vita circense: foto, manifesti e trofei ai quali tiene molto. Ama molto il miele e nel suo giardino sono presenti molte arnie, che spesso nel corso degli episodi cadono con effetto domino. Orso è molto affezionato alla bambina, sebbene cerchi spesso di evitarla o tenerla impegnata per avere un po' di tranquillità. Nei confronti di Masha è una figura quasi paterna: si prende cura di lei e ne sopporta i capricci con rassegnazione e, nonostante spesso ne sia esasperato, tiene i suoi digrigni per sé. Qualche volta, in preda all'esasperazione, ulula come un lupo. Quando però Masha combina guai che possono nuocere alla salute di entrambi, la mette in castigo confinandola faccia al muro.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Gli animali dell'aia
Un cane, un caprone, un maiale, nel primo episodio anche delle galline. Vivono fuori dalla casa di Masha, e si nascondono quando lei esce di casa desiderosa di giocare con qualcuno.
  • Maiale: Il più importante tra i tre, in alcuni episodi ha un ruolo autonomo senza gli altri due. Solitamente Masha lo traveste da bebè, chiamandolo "il mio dolce piccolino", e cerca in ogni modo di nutrirlo, vedendolo troppo magro, a contraddizione della sua natura di porcellino. Quando Masha non lo disturba adora stendersi al sole ad ascoltare la musica. Ha una pozzanghera di fango che apparentemente sembra poco profonda, ma in realtà lo è molto, tant'è che la usa come piscina o per nascondersi da Masha nelle sue profondità.
  • Caprone: Di solito se ne sta tranquillo a brucare.
  • Cane: Bianco a macchie marroni, di una razza non definita. Solo nel primo episodio morde Orso quando egli ha portato a casa Masha.
Coniglio
Tra gli animali del bosco è quello più vicino ai due protagonisti. È amico di entrambi, nonostante cerchi spesso di rubare le carote dall'orto di Orso. Si esprime a volte con versi incomprensibili o risate e quando è spaventato si può sentire un trillo. Anche altri conigli vivono nel bosco e hanno tutti lo stesso aspetto.
I lupi
I due lupi, uno più grosso e l'altro più piccolo e magro e apparentemente più astuto; li si sente a volte ululare l'uno verso l'altro. In molte puntate convivono pacificamente con gli altri personaggi, mentre in altre cercano invano di cacciare i conigli o perfino Masha. Vivono in una vecchia autoambulanza abbandonata su una collina, che spesso viene coinvolta negli eventi e spostata, anche se non ha un motore funzionante. Sono spesso a corto di cibo, arrendendosi a mangiare delle mosche e farfalle o progettare dei piani allo scopo di ripulire il frigorifero di Orso.
Orsa
Semi-antropomorfa come Orso. Lui ne è innamorato ma solitamente non riesce a conquistarla, anche se a volte lei gli ha mostrato della simpatia per i suoi tentativi, nonostante apparentemente manifesti un carattere un po' altero. A causa di Masha, spesso Orso si trova in situazioni un po' imbarazzanti di fronte a lei, la quale reagisce portandosi alla bocca una zampa per mascherare un risolino.
Scoiattoli
Hanno tutti lo stesso aspetto e solitamente sono indaffarati a procurarsi cibo nel bosco. Se disturbati, si difendono lanciando delle pigne.
Ricci
Hanno tutti lo stesso aspetto e mantengono quasi sempre l'andamento quadrupede. Talvolta trasportano oggetti infilzati negli aculei.
Orso tibetano
È un orso dal collare, dal fisico palestrato e caratterialmente uno spaccone, che litiga a volte con Orso specie per far mostra di sé davanti a Orsa. Sta particolarmente antipatico a Masha.
Tigre
È una tigre, amico di Orso fin dai tempi in cui i due lavoravano insieme al circo. Vive lontano, ma in alcuni episodi va a far visita a Orso.
Dasha
È la gemella di Masha nella versione russa, mentre nell'adattamento italiano è la cugina. Vive in città ed è molto più ordinata di Masha; come aspetto è praticamente identica a Masha ma ha capelli argentei, occhi azzurri, occhiali viola e un abito diverso. Nell'edizione italiana è doppiata da Eleonora Reti.
Panda
È un panda maggiore amico di Orso e ha un'età vicina a quella di Masha. Viene dalla Cina e a volte arriva in treno per far visita a Orso. Masha decide subito di fare amicizia con lui, ma immediatamente tra i due si viene a creare una forma di rivalità che li porta a competere. Successivamente mantengono un rapporto competitivo ma, se la situazione lo richiede, si coalizzano. Caratterialmente appare gentile e compìto, se non sta rivaleggiando con Masha. È ghiotto di bambù ed esperto di cucina cinese.
Pinguino
Probabilmente un pinguino imperatore, è stato trovato da Masha nella foresta quando era ancora nell'uovo e alla fine va a vivere in Antartide. Considera Orso come suo padre e in alcuni episodi torna a trovarlo.
Api
Sono le api che abitano nelle arnie di Orso. Quando Orso va in letargo ripone gli alveari nello sgabuzzino. Solo quando vengono disturbate lo sciame esce e si comporta come se fosse un corpo unico, capace anche di afferrare oggetti.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Masha e Orso.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzando episodi all'epoca non ancora trasmessi in Italia, è stato realizzato un film dal titolo Masha e Orso amici per sempre, uscito il 23 dicembre 2015 e disponibile dallo stesso giorno al 10 gennaio 2016; gli otto episodi inclusi sono: Ciak si gira (42), Salto nel passato (48), SuperMasha (43), La febbre del ballo (46), Il grido della vittoria (47), Un caso per Masha (45), Va in onda il varietà (49), Ci vediamo presto (52).

Versioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Doppiaggio Titolo Voce di Masha
Russia Russia Rossija 1, Multimania, Детский, Мульт,
RTR-Planeta, Karusel, Kultura, RTS
originale Маша и Медведь (Maša i Medved') Alina Kukuškina
Bielorussia Bielorussia RTR-Belarus Маша і Мядзведзь
Kazakistan Kazakistan Khabar, El Arna Маша мен Аю
Estonia Estonia ETV, ETV2 originale
(con sottotitoli in estone)
Maša ja Karu
Indonesia Indonesia antv originale
(con sottotitoli in indonesiano)
Masha dan Beruang
Ucraina Ucraina Inter, К1, К2, 1+1, ТЕТ, Pixel tv, PlusPlus originale, ucraino Маша i Ведмiдь Galina Dubok
Regno Unito Regno Unito Cartoonito inglese Masha and the Bear Elsie Fisher,
Rebecca Bloom (stagione 2-in corso)[3]
Stati Uniti Stati Uniti Cartoon Network, Boomerang
Australia Australia ABC3
India India Disney Channel
Italia Italia DeA Junior italiano Masha e Orso Luca Tesei, Sara Tesei e Ilaria Dell'Orco
Malta Malta RAI
Monaco Monaco
Francia Francia France 5, PIWI+, Canal+ francese Masha et Michka Lévanah Solomon
Svizzera Svizzera RTS, SRF
Canada Canada Télé Quebec, Teletoon
Belgio Belgio VRT, RTBF
Paesi Bassi Paesi Bassi VRT, NPO Zappelin olandese Masha en de beer Elaine Hakkaart
Lussemburgo Lussemburgo olandese, francese
Spagna Spagna Panda spagnolo Masha y el Oso Giselle Nieto
Argentina Argentina Boomerang
Cile Cile
Perù Perù
Brasile Brasile portoghese Masha e o Urso
Portogallo Portogallo Boomerang, SIG, Panda
Germania Germania KiKA tedesco Mascha und der Bär Amelie Dörr
Corea del Sud Corea del Sud EBS coreano 마샤와 곰 Pak Yong (박나연)
Danimarca Danimarca DR danese Masha og Bjørnen
Norvegia Norvegia NRK Super norvegese Masha og Mishka Emma Krokeide
Finlandia Finlandia MTV3 Juniori finlandese Maša ja Karhu
Svezia Svezia SVT Barnkanalen svedese Masha och Björnen Maia Palm
Polonia Polonia TVP ABC polacco Masza i Niedźwiedź Joanna Pach
Ungheria Ungheria TV2 ungherese Mása és Medve
Rep. Ceca Rep. Ceca ČT1 ceco Máša a medvěd Elanie Milohe-Maciel
Serbia Serbia Happy Kids TV serbo Маша и медвед Alinasana Alimelopoe
Slovenia Slovenia RAI, Disney Italia, Dea Kidz, Cartoon Network italiano, inglese Maša in Medved Kanadki Pachnolme
Romania Romania TVR 2 romena Masa si ursul Mlia Channel

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione della Serie Televisiva, animaccord.com. URL consultato il 31 agosto 2014.
  2. ^ Fiaba di Masha e Orso, russian-crafts.com. URL consultato il 31 agosto 2014.
  3. ^ Masha su IMDb

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione