Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Mary to Majo no Hana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mary to Majo no Hana
Mary and the Witch's Flower logo.png
Titolo originale メアリと魔女の花
Mary to Majo no Hana
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2017
Durata 102 min
Genere animazione, fantastico, avventura
Regia Hiromasa Yonebayashi
Soggetto Mary Stewart
Sceneggiatura Riko Sakaguchi, Hiromasa Yonebayashi
Produttore Yoshiaki Nishimura
Casa di produzione Studio Ponoc
Musiche Takatsugu Muramatsu
Doppiatori originali

Mary to Majo no Hana (メアリと魔女の花 Meari to Majo no Hana?, lett: "Mary e il fiore della strega"), distribuito internazionalmente con il titolo Mary and the Witch's Flower, è un film d'animazione giapponese del 2017 diretto da Hiromasa Yonebayashi. Si tratta del primo film prodotto dallo Studio Ponoc[1], studio di animazione nel quale sono confluiti molti animatori dello Studio Ghibli, ed è la trasposizione animata del romanzo per ragazzi The Little Broomstick della scrittrice britannica Mary Stewart, pubblicato in Italia da Mondadori col titolo La piccola scopa[2].

In Giappone il film è uscito l'8 luglio 2017. Già quattro mesi prima Lucky Red aveva annunciato di aver acquistato il film per la distribuzione italiana[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mary Smith è una ragazzina di dieci anni che sta trascorrendo delle noiose vacanze presso la casa di campagna della zia. Un giorno però, dopo aver trovato un gattino, uno strano fiore azzurro e una scopa sulla quale riesce a volare, rimane coinvolta in un'avventura magica e si troverà a lottare durante la notte contro una terribile strega. La mattina successiva, Mary al risveglio non ricorderà però più nulla di ciò che ha vissuto.

Edizioni del romanzo[modifica | modifica wikitesto]

  • Mary Stewart, The Little Broomstick, William Morrow, 1972, ISBN 978-0688315078.
  • Mary Stewart, La piccola scopa, traduzione di Laura Cangemi, illustrazioni e matite di Shirley Hughes, Arnoldo Mondadori Editore, 1992, ISBN 978-88-04-46297-2.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 長編 - 作品カテゴリー - STUDIO PONOC(スタジオポノック), Studio Ponoc, 15 dicembre 2016. URL consultato il 4 febbraio 2017.
  2. ^ Ironic74, Mary to majo no hana, Lucky Red porterà in Italia il film degli ex Ghibli, AnimeClick, 10 marzo 2017. URL consultato il 10 marzo 2017.
  3. ^ (IT) Associazione NewType Media, Mary to Majo no Hana, Lucky Red porterà in Italia il film degli ex Ghibli, in AnimeClick.it. URL consultato il 1° ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]