Mary Simon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mary Simon

30º Governatore generale del Canada
In carica
Inizio mandato26 luglio 2021
MonarcaElisabetta II del Canada
Carlo III del Canada
Capo del governoJustin Trudeau
PredecessoreJulie Payette

Ambasciatore canadese in Danimarca
Durata mandato11 agosto 1999 –
15 gennaio 2002
Capo del governoJean Chrétien
PredecessoreBrian Baker
SuccessoreAlfonso Gagliano

Ambasciatore canadese per gli affari circumpolari
Durata mandato31 ottobre 1994 –
19 gennaio 2004
Capo del governoJean Chrétien
Paul Martin
Predecessorecarica istituita
SuccessoreJack Anawak

7° Rettore dell'Università di Trent
Durata mandato25 gennaio 2002 –
21 gennaio 2003
PredecessorePeter Gzowski
SuccessoreRoberta Bondar

Durata mandato1995 –
10 agosto 1999
PredecessoreKenneth Hare
SuccessorePeter Gzowski

Dati generali
Prefisso onorificoThe Right Honourable
FirmaFirma di Mary Simon

Mary Jeannie May Simon, nata Mary Jennie May (Kangiqsualujjuaq, 21 agosto 1947), è una diplomatica, politica e conduttrice televisiva canadese, dal 26 luglio 2021 governatore generale del Canada.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gioventù ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Mary Simon nasce il 21 agosto 1947 a Kangiqsualujjuaq, nel Québec, seconda di otto figli di Bob Simon, di discendenza britannica, e della moglie Nancy, di origine inuit.[1] Mary Simon è cresciuta seguendo le tradizioni inuit grazie alla madre e alla nonna materna Jeannie Angnatuk che le ha trasmesso oralmente la storia del suo popolo. Ha frequentato la Kuujjuaq Federal Day School a Kuujjuaq (precedentemente Fort Chimo), poi la Fort Carson High School in Colorado.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Mary Simon, inizialmente, insegnava Inuktituit presso la McGill University. Dal 1969 al 1973 ha lavorato come produttrice e presentatrice per la CBC Northern Service.

Ha iniziato la sua carriera come funzionaria pubblica venendo eletta segretaria del consiglio di amministrazione della Northern Quebec Inuit Association, giocando un ruolo chiave nei negoziati dell'Accordo di Charlottetown. Nel 1978 è stata eletta vicepresidente della Makivik Corporation (rappresentante legale degli Inuit nel Québec), carica che ha ricoperto fino al 1985.

Ha ricoperto numerosi incarichi per la Conferenza Circumpolare Inuit (CCI). È stata membro del Consiglio Esecutivo dal 1980 al 1983, presidente dal 1986 al 1992 e come inviato speciale dal 1992 al 1994. Durante il mandato da presidente ha diretto una delegazione di Inuit canadesi, dell'Alaska e della Groenlandia, prima a Mosca e poi a Chukotka per incontrare i funzionari russi e gli Inuit dell'estremo oriente, riuscendo ad ottenere dal governo russo di consentire agli Inuit della Chukotka di partecipare all'ICC. La prima seduta a cui hanno preso parte si è tenuta in Alaska nel 1989.

Dal 2004 al 2005, May Simon è stata consigliere speciale dell'Associazione Labrador Inuit sull'Accordo per le rivendicazioni dei terreni Labrador Inuit, ed è stata eletta presidente dell'Inuit Tapiriit Kanatami il 7 luglio 2006.

Carriera diplomatica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994 Mary Simon è stata nominata dal Primo Ministro Jean Chrétien ambasciatrice canadese per gli affari circumpolari, carica di nuova creazione, che ha mantenuto fino al 2004. Durante questo mandato ha svolto un ruolo guida nella creazione di un'assemblea di otto paesi, denominata Consiglio Artico. Infatti, nel 1996, la Dichiarazione di Ottawa, ha istituito formalmente la nascita di questo consiglio che ha come obiettivo la partecipazione attiva delle popolazioni indigene del mondo circumpolare. Inoltre la Simon ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio Artico e di Senior Arctic Official del Canada.

In questo periodo ha ricoperto anche la carica di ambasciatore canadese in Danimarca (1999-2002).

Altri incarichi[modifica | modifica wikitesto]

È stata membro della Commissione per la Cooperazione Ambientale (1997-2000), assumendo il ruolo di presidente dal 1997 al 1998, mentre nel 2001 è stata nominata consigliere per il Consiglio internazionale per la risoluzione dei conflitti con il Carter Center.

Governatore generale del Canada[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Mary Simon era nella lista dei possibili candidati alla carica di Governatore generale, tuttavia a essere eletto in quell'occasione fu David Johnston.[3]

Dopo le dimissioni nel 2021 di Julie Payette, la Simon è stata segnalata come uno dei principali contendenti per il posto, data la sua eredità indigena e le sue grandi conoscenze politiche e giuridiche.

Il 6 luglio 2021 il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che la regina Elisabetta II aveva approvato la nomina di Mary Simon a 30º Governatore generale del Canada, diventando così la prima persona di origine Inuit a ricoprire tale incarico.[4] Il 22 luglio ha tenuto un colloquio con la regina, tenutosi virtualmente a causa della pandemia di coronavirus, durante il quale è stata insignita di importanti onorificenze: Cancelliere dell'Ordine del Canada, l'Ordine al Merito Militare, l'Ordine al Merito delle Forze di Polizia, l'Ordine di San Giovanni e la Canadian Forces Decoration.

Il 26 luglio 2021 ha iniziato formalmente il suo mandato tenendo un discorso in tre diverse lingue (inglese, inuktitut e francese) presso il Palazzo del Senato del Canada.[5]

La nomina di Mary Simon ha suscitato malcontento da parte della comunità francofona canadese, in quanto parla inglese e inuktitut, ma non francese. Per questa ragione si è impegnata a studiare il francese durante il mandato.[6][7]

Come suo primo atto come Governatore Generale, il 15 agosto 2021, ha approvato la richiesta del primo ministro Justin Trudeau di sciogliere il Parlamento per elezioni federali anticipate. Mary Simon ha firmato gli atti, designando il 20 di settembre come data delle elezioni.[8]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

il 27 marzo 1967, a Kuujjuaq, Mary Simon ha sposato il suo primo marito, Robert Otis. In seguito, dopo aver divorziato, nel 1994 sposò l'attuale marito, George Simon. La Simon ha due figli e una figlia.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze canadesi[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Presidente della Conferenza Circumpolare Inuit, è una leader eccezionale che ha dedicato la sua vita a lavorare per il riconoscimento dei diritti degli aborigeni. La sua integrità, diplomazia e fermezza di intenti le hanno fatto guadagnare il rispetto dei capi di governo e delle organizzazioni internazionali. Sta diventando una rispettata consulente nell'affrontare questioni così importanti come l'ambiente, i diritti umani, la ricerca scientifica e lo sviluppo e la pace.»
— nominata il 1º novembre 1991, investita il 29 aprile 1992[9]
Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Québec - nastrino per uniforme ordinaria
Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Mary Simon ha svolto un ruolo di primo piano nel rafforzare i legami tra le popolazioni del nord del Canada e le popolazioni delle regioni artiche di tutto il mondo. In qualità di ambasciatrice per gli affari circumpolari, è stata la principale artefice della politica canadese del nord. La sua leadership, perseveranza e capacità di creare consenso sono state fondamentali per assicurare la cooperazione internazionale e per creare il Consiglio Artico e l'Università dell'Artico. Inoltre, è stata profondamente impegnata nei confronti dei giovani nei suoi ruoli di presidente della Arctic Children and Youth Foundation e di rettore della Trent University. Questa è una promozione all'interno dell'Ordine.»
— nominata il 17 novembre 2005, investita il 6 ottobre 2006[9]
Compagna Straordinaria dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Trentesimo Governatore Generale del Canada.»
— nominata il 22 luglio 2021, investita il 22 luglio 2021[9]
Commendatore dell'Ordine al Merito Militare - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine al Merito delle Forze di Polizia - nastrino per uniforme ordinaria
— nominata il 22 luglio 2021, investita il 22 luglio 2021[10]
Dama di Giustizia, Priore e Ufficiale Capo in Canada del Venerabilissimo Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (DStJ) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia del giubileo d'oro di Elisabetta II - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia del giubileo di diamante di Elisabetta II - nastrino per uniforme ordinaria
Canadian Forces Decoration - nastrino per uniforme ordinaria
«Come Governatore Generale»
— 22 luglio 2021

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia per servizi meritevoli d'oro (Groenlandia) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per servizi meritevoli d'oro (Groenlandia)
— 24 luglio 1992

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN16766564 · ISNI (EN0000 0000 4290 472X · LCCN (ENno00027414 · GND (DE1238014674 · WorldCat Identities (ENlccn-no00027414