Mary Poppins (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mary Poppins
Titolo originaleMary Poppins
Mary Poppins2.jpg
Julie Andrews è Mary Poppins nel film Disney
AutorePamela Lyndon Travers
1ª ed. originale1934
GenereRomanzo
Sottogenereper ragazzi
Lingua originale inglese
AmbientazioneLondra
ProtagonistiGiovanna e Michele
CoprotagonistiMary Poppins
SerieMary Poppins
Seguito daMary Poppins ritorna

Mary Poppins è il primo romanzo della serie di libri per ragazzi dedicata alla bambinaia magica, protagonista assieme a Giovanna e Michele (in Italia).

Il romanzo, scritto da Pamela Lyndon Travers e illustrato da Mary Shepard, è considerato un classico, ed è il soggetto per il film e il musical Mary Poppins.

Questo è l'unico romanzo della serie, che precede Mary Poppins ritorna, ad essere spunto per un film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Londra, primi del '900. Giovanna, Michele e i due piccoli gemelli rimangono senza bambinaie. I genitori non possono occuparsi di loro perché impegnati in altre faccende.

Un giorno una strana donna scende volando con un ombrello nel Viale dei Ciliegi, il posto dove i fratelli abitano. Dice di chiamarsi Mary Poppins, ed ha un'aria severa, ma anche coinvolgente e simpatica. Presto i bambini si accorgono che Mary è una sorta di maga, capace di parlare con gli animali e far volare oggetti; benché severa ha degli ottimi metodi educativi e ama raccontare storie con una morale.

Mary ha un amico, Bert, venditore di fiammiferi ma anche disegnatore di strada, che incontra per il tè nel suo giorno libero: uno dei quali entrano in un disegno di Bert per vivere una fantastica avventura. Fra le avventure vissute dai bambini con Mary: l'incontro con una stella delle Pleiadi al negozio di giocattoli, la commissione in pasticceria dove la proprietaria ha caramelle al posto delle dita, la mucca che non riesce a smettere di ballare, il giro del mondo in poche ore, il tè sul soffitto con lo zio Albert. Ma appena cambia il vento Mary Poppins vola in cielo con il suo ombrello, non saluta i bambini ma lascia a ognuno un ricordo di sè.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mary Poppins: tata dai poteri magici che vola con un ombrello. Ha sempre un consiglio pronto e una borsa che contiene ogni bizzarria. Il suo compito è educare i due bimbi Banks. Sa parlare con gli uccelli.
  • Giovanna e Michele: i due bambini più grandi. Michele è più svogliato, mentre Giovanna ha lampi di genio nel costruire qualcosa, ed è più ponderata.
  • I gemellini: fratelli minori di Giovanna e Michele, parlano con gli uccelli fino a che compiono un anno, poi se ne dimenticano.
  • Bert: è un vagabondo che svolge qualsiasi lavoro.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'autrice del romanzo, Pamela Lyndon Travers, è stata rappresentata nel 2013 nel film Saving Mr. Banks, che racconta appunto la sua vita nonché i rapporti di amicizia e lavoro, talvolta conflittuali, tra lei e Walt Disney negli anni '60, durante la lavorazione del film Mary Poppins. Alla fine del film, un vecchio registratore a bobine fa sentire la vera voce della scrittrice, forse ultima testimonianza e ricordo di quei tempi.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura