Marshall Field's Wholesale Store

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marshall Field's Wholesale Store
Il palazzo intorno al 1910
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoIllinois
LocalitàChicago
Coordinate41°52′44.5″N 87°38′04.2″W / 41.879028°N 87.6345°W41.879028; -87.6345
Informazioni generali
Condizionidemolito
Costruzione1885-1887
Inaugurazione20 giugno 1887
Demolizione1930
StileRomanico Richardsoniano
Usocommerciale
Piani7
Realizzazione
ArchitettoHenry Hobson Richardson
ProprietarioMarshall Field

Il Marshall Field's Wholesale Store, a Chicago, Illinois, a volte indicato come Marshall Field's Warehouse Store, era un edificio di sette piani progettato da Henry Hobson Richardson.[1] Destinato all'attività all'ingrosso del grande magazzino omonimo di Field, aprì il 20 giugno 1887[2] comprendendo l'isolato delimitato da Quincy, Franklin, Adams e Wells Street, vicino al Chicago Board of Trade Building.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio fu commissionato nel 1885 dal leggendario commerciante Marshall Field. H.H. Richardson era rinomato per i suoi disegni in stile revival romanico, a cui aveva dato il nome Romanico Richardsoniano. Il Marshall Field Store dimostrava la sua capacità di adattare questo stile a un moderno edificio commerciale. L'edificio era sostenuto da un'intelaiatura interna di legno e ferro ed era rivestito da un bugnato esterno in pietra che gli conferiva l'aspetto di un palazzo romanico italiano. Il disegno esterno, in cui le finestre erano contenute tra massicci archi romanici, dava l'impressione che l'edificio avesse quattro livelli, ma in realtà erano sette piani e un seminterrato. I grandi archi consentivano elementi strutturali più sottili tra di loro e un maggiore spazio finestra rispetto a se le finestre fossero state incastonate nella muratura solida.

Marshall Field and Company chiuse l'edificio nel 1930, dopo l'apertura del Merchandise Mart, allora il più grande edificio del mondo, nel quale aveva consolidato tutte le attività all'ingrosso dell'azienda sotto un unico tetto. Il negozio all'ingrosso venne demolito più tardi nello stesso anno.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Fabulous Era of Prairie Av. Yields To Time, su newspapers.com, Chicago Tribune, 24 gennaio 1951.
  2. ^ (EN) The Story of a House, su glessnerhouse.blogspot.com, Glessner House Museum, 13 aprile 2015. URL consultato il 18 luglio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]