Marni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

«Disegno solo quello che mi piace indossare. Per questa ragione ho iniziato questo lavoro e per questa ragione lo porto avanti. Non ho una musa, ma solo molte cose che mi piacciono.»

(Consuelo Castiglioni)
Marni
Logo
StatoItalia Italia
Fondazione1994
Sede principaleMilano
Persone chiaveStefano Biondo (Amministratore Delegato) Francesco Risso (Direttore Creativo)
SettoreModa Lusso
Sito web

Marni è una casa di moda italiana fondata nel 1994 da Consuelo Castiglioni, riconosciuta nel mondo per le collezioni ready-to-wear uomo, donna, bambina e accessori.

Dal 2012 Marni è parte del gruppo OTB di proprietà dell’imprenditore italiano Renzo Rosso.

Dal 2016 Francesco Risso è direttore creativo del marchio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Milano nel 1994 dalla designer svizzera Consuelo Castiglioni, Marni è diventata celebre nel mondo per le sue collezioni sperimentali caratterizzate dall’uso di stampe e colori innovativi.

A partire dal 2000 l’azienda ha iniziato la sua espansione nei mercati più importanti, attraverso l’apertura di numerosi negozi e consolidando la sua presenza all’interno dei department stores più prestigiosi.

Negli stessi anni Marni è stato pioniere nel web retail con il lancio del virtual store, che oltre all’e-commerce racconta il mondo Marni attraverso sezioni dedicate alle sue numerose collaborazioni artistiche e progetti speciali.

Nel 2012 l’azienda è stata acquisita dal gruppo OTB di Renzo Rosso, che include i marchi Diesel, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Paula Cademartori, Staff International e Brave Kid.

Nel 2016 Marni ha affidato la direzione creativa a Francesco Risso, dando il via ad un nuovo capitolo della storia del marchio.

Nel 2018, l’azienda ha nominato come suo amministratore delegato Stefano Biondo[1].

Nello stesso anno, Francesco Risso è entrato a far parte della lista BoF500 come uno dei personaggi più influenti nell’industria della moda[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Biondo è il nuovo CEO di Marni | Pambianco News, su www.pambianconews.com. URL consultato il 25 settembre 2018.
  2. ^ (EN) Francesco Risso is One of the 500 People Shaping the Global Fashion Industry in 2018, in The Business of Fashion. URL consultato il 25 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]