Mario Riso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mario Riso
NazionalitàItalia Italia
GenereRock
Periodo di attività musicale1985 – in attività
EtichettaSugarmusic
Axe Killer
Spell Records
Fermenti Vivi
Album pubblicati3 (con Rezophonic)
3 (con i Movida)
3 (con i R.A.F.)

Mario Riso (Monza, 11 ottobre 1967) è un batterista e compositore italiano, creatore e direttore del progetto musicale/sociale Rezophonic. Ha collaborato con moltissimi artisti del panorama rock italiano ed è uno dei musicisti che contribuisce maggiormente ai progetti di Rock Tv.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Monza, si avvicina al mondo musicale già all'età di 6 anni come pianista classico, e per circa tre anni cerca di trovare lo strumento adatto a lui. A 17 anni scopre la batteria, che diventerà da quel momento il suo strumento. Inizialmente affrontò gli studi dello strumento da autodidatta, poi successivamente fu seguito da due grandi insegnanti di batteria: Giorgio di Tullio e Walter Calloni.

Dopo anni di studio della batteria, nel 1985 entrò nei Royal Air Force, gruppo rock italiano fondato dal chitarrista Gianluca Brugnoli, subentrando ad Alberto Ponti. Con i R.A.F. pubblicò tre album, che ebbero molto successo nel periodo; tanto che Mario ebbe molte proposte per suonare all'estero (Joey DeMaio lo volle nei Manowar)[1] che decide di rifiutare per dedicarsi ai propri progetti. Dopo la separazione dei R.A.F., nel 1994 formò con lo stesso Gianluca Battaglion dei R.A.F. i Movida. Con essi andò avanti fino al 2002 pubblicando tre album di discreto successo.

Nel 2005, per festeggiare i 20 anni di carriera, ha creato il progetto Rezophonic con la collaborazione di innumerevoli artisti rock italiani.

Nella sua carriera ha suonato con moltissimi artisti, come Jovanotti, Gianluca Grignani e Pino Scotto, solo per citarne alcuni. Fondatore dei canali satellitare Rock Tv (Sky 718) ed Hip Hop Tv (Sky 720), Mario ha condotto la trasmissione “Morning Glory”, e si è occupato di selezionare e presentare quotidianamente il format “Sala Prove”. Da anni è tutor dei ragazzi partecipanti al Music village, contest nazionale dove i giovani possono esibirsi e accrescere il proprio bagaglio tecnico.

Nel 2014 esce il terzo album dei Rezophonic, “Rezophonic III”, sotto la Scarlet Records, in cui è contenuto il singolo “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)” che ha vinto l'Italian Movie Award per aver affrontato un tema così importante.

Nel 2015 Mario torna a suonare con i Movida, ristampando il disco “Contro ogni tempo” da cui è tratto il singolo “Il ricamo della farfalla”.

Nel 2016 ricorre il decennale dei Rezophonic. Attualmente è attivo con il progetto Rock the Dj, dj set suonato dal vivo con la batteria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista a Mario Riso su Truemetal.it, su truemetal.it. URL consultato il 07 - 12 - 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito Ufficiale