Mario Flores

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mario Flores (Bergamo, 29 settembre 1919Cremona, 9 settembre 1943) è stato un militare italiano, medaglia d'oro al valor militare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era iscritto al Politecnico di Milano quando fu chiamato alle armi. Frequentata la Scuola allievi ufficiali di Pesaro, il giovane fu quindi assegnato, come sottotenente, al Deposito del 3º Reggimento di artiglieria di Corpo d'Armata a Cremona. Qui Flores fu sorpreso dall'armistizio e fu tra i militari della sua unità che opposero resistenza ai tedeschi. Cadde nella difesa della caserma "Manfredini".

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Durante la resistenza opposta al tedesco invasore si prodigò nella lotta fino al supremo sacrificio. Postosi volontariamente al comando di un pezzo contro cui particolarmente si accaniva la violenza del tino di un semovente nemico, che si faceva sempre più preciso, ne incoraggiava i serventi con la parola e con l'esempio. Caduto il caricatore del pezzo rapidamente lo sostituiva di persona continuando a rivolgere parole di incitamento e di fierezza ai serventi superstiti, finché una granata nemica lo colpiva in pieno assieme al pezzo, accumulandoli entrambi in una stessa fine gloriosa. Bell'esempio di elevato spirito e di non comune ardimento.»
— Cremona, 9 settembre 1943[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]