Mariano Apicella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Apicella.
Mariano Apicella
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Folk
Periodo di attività 2003 – in attività
Album pubblicati 3

Mariano Apicella (Napoli, 14 settembre 1962) è un cantante italiano, divenuto noto per essere l'interprete delle canzoni scritte da Silvio Berlusconi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlio del cantante Tonino Apicella. Fan di Peppino Gagliardi e Roberto Murolo, prima di incontrare Berlusconi si esibiva in un ristorante di Abu Dhabi. In seguito ha viaggiato per il Medio Oriente, la Corea e la Cina.

Il sodalizio con Silvio Berlusconi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 ha inciso un album di musica napoletana, Meglio 'na canzone, in cui canta le canzoni scritte da Silvio Berlusconi[1]. Nel 2004 - 2005 Luciano Rispoli lo arruola nel cast del Tappeto Volante, celebre talk show nato su TMC, poi in onda sull'emittente nazionale Canale Italia: con la chitarra fa da contrappunto alle conversazioni in salotto tra personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica. Il 10 novembre 2006 è uscito un altro disco: L'ultimo amore, i cui testi sono stati scritti a quattro mani da Loriana Lana e Silvio Berlusconi[2]. Nel brano Le ragioni del cuore, l'orchestra è diretta da Demo Morselli.

Ha suscitato polemiche, anche a livello internazionale[3][4], il fatto che Silvio Berlusconi abbia acquistato una casa ad Albano Laziale per Apicella. Riguardo alla testimonianza di Apicella al processo relativo al cosiddetto "caso Ruby" è stata disposta la trasmissione degli atti alla Procura affinché valuti le presunte false testimonianze rese da alcuni testimoni, fra cui lo stesso Apicella[5].

Nell'ottobre del 2008 ha esordito per la prima volta in teatro, al Salone Margherita, al fianco di Manlio Dovì, nello spettacolo Partiti...di testa[6]. Il 29 aprile 2011 l'artista ha partecipato al programma Ciak... si canta! con la canzone La Pansè di Gigi Pisano e Furio Rendine.

Il suo concerto in programma il 10 marzo 2011 a Milano al Teatro degli Arcimboldi è stato annullato per mancanza di prenotazioni.[7][8]

Il 30 giugno 2015 la Procura di Milano notifica l'avviso di fine indagini a 34 indagati tra cui Apicella, accusato di falsa testimonianza nell'inchiesta Ruby Ter riguardante le cene di Arcore.[9]

L'isola dei famosi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 viene confermata la sua partecipazione al reality di Rai Due "L'isola dei famosi". Nel corso della prima settimana del programma, Apicella riferendosi a Cristiano Malgioglio, anch'esso concorrente, che chiedeva in una clip a Valeria Marini di non paragonarlo a lui, afferma:

« E certo, tu si' ricchione e io no! »

La frase scatena subito dure polemiche nella comunità LGBT italiana, che riportano il fatto sui principali siti e blog a tematica[10][11][12][13][14][15]. Durante la prima serata, Vladimir Luxuria, co-conduttrice di Nicola Savino in tale programma, interviene contro Apicella, sottolineandone la volgarità dell'affermazione e affermando:

« Ebbene, Apicella ha fatto uno scoop. Ora ci aspettiamo che dica che il mare è bagnato e che le nuvole stanno in cielo. Io non voglio discutere dei meriti artistici di ciascuno, ma Malgioglio ha scritto per Mina, Ornella Vanoni, Giuni Russo, lui per un solo cantante, pare anche abbastanza modesto[16][17][18] »

Malgioglio si ritira poco tempo dopo, motivando la sua scelta con l'insulto subito da Apicella. Arrivato in Italia, il cantautore querela Mariano Apicella per diffamazione[19][20]. L'8 marzo 2012 il conduttore Nicola Savino, durante la puntata in prima serata de L'isola dei famosi di tale giorno, ha reso noto che Apicella e Malgioglio si sono riappacificati[21]. Apicella viene eliminato nel corso della quinta puntata con l'81% dei voti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pasquale Elia, Apicella: «Canto a contratto per il Cavaliere», Corriere della Sera, 29 ottobre 2003. URL consultato il 19/10/2008.
  2. ^ Berlusconi va a «tempo di rumba», Corriere della Sera, 8 novembre 2006. URL consultato il 19/10/2008.
  3. ^ Berlusconi acquista a caro prezzo le case dei suoi amici. Ultima in ordine di tempo quella di Apicella su www.ilsole24ore.com
  4. ^ (FR) Silvio Berlusconi rachète fort cher les maisons de ses amis www.lemonde.fr
  5. ^ Processo Ruby, Berlusconi condannato a 7 anni per concussione e prostituzione minorile su ilsole24ore.com
  6. ^ Partiti...di testa., SKY TG24, 11 ottobre 2008. URL consultato il 19/10/2008.
  7. ^ Annullato il concerto di Apicella - Milano
  8. ^ Prevendita flop, un solo biglietto il concerto di Apicella è annullato - Milano - Repubblica.it
  9. ^ Ruby ter, chiusa l'indagine per Silvio Berlusconi e le Olgettine
  10. ^ Mariano Apicella contro Cristiano Malgioglio all'Isola dei Famosi 2012
  11. ^ Apicella contro Malgioglio: "Tu si ricchione, io no"- Gay .it
  12. ^ Isola dei famosi, Mariano Apicella: "Malgioglio sei un ricchione" | GayPrider
  13. ^ Apicella attacca Malgioglio: «Tu si ricchione, io no»
  14. ^ Il giullare di Berlusconi Apicella insulta Malgioglio dandogli del 'ricchione' - Gay News - Libero 24x7
  15. ^ G@yNews.it - Il giullare di Berlusconi Apicella insulta Malgioglio dandogli del 'ricchione'
  16. ^ Video Isola dei Famosi 9, Vladimir Luxuria contro Apicella: ‘Malgioglio sarà gay, ma tu chi sei?' | Televisionando
  17. ^ Isola dei Famosi 9, Cristiano Malgioglio chiamato ricchione da Apicella umilia Savino | DavideMaggio.it
  18. ^ Malgioglio furioso minaccia il ritiro! - L'Isola dei Famosi 2012 - YouTube
  19. ^ Malgioglio contro Apicella, querela per diffamazione "Mi sono sentito umiliato" - Spettacoli - ilGiornale.it
  20. ^ Apicella e Mourinho, gaffe omofobe - Spettacolo - ANSA.it
  21. ^ Isola 9: Maglioglio, Vento, Rubicondi pronti a tornare? | DavideMaggio.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]