Mariana Magaña

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mariana Magaña Inzunza (Città del Messico, 5 maggio 1991) è un'attrice messicana. Conosciuta per avere interpretato Mariana in High School Musical - La sfida, Barbie in Cuando toca la campana e Melody in Junior Express

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1991 a Città del Messico da Felipe Jesus Magaña Barrera e Maria Luisa Inzunza. Ha un fratello e due sorelle, Azul, Miguel e Angelica, tutti più grandi di lei. Ha 5 nipoti, Zoe, Santi, Lucca, Santiago e Sasika. Da circa 6 anni è fidanzata con Gilberto Ornelas Bajaras. Inizia la sua carriera televisiva nel 1998, all'età di 7 anni, insieme a sua sorella Angelica Magaña in Chiquititas dove interpreta il ruolo di Sol.

Nel 2007 partecipa al reality show High School Musical - La selección[1], che permette, ai vincitori, di partecipare ad un film spin-off del successo statunitense High School Musical. Vincendo il programma, Magaña dà la voce agli album del programma, prende parte al film High School Musical - La sfida interpretando il ruolo di Mariana e partecipa ai tour teatrali correlati al programma televisivo, insieme al cast, tra il 2007 e il 2008. Nel film impersona la protagonista. Il film venne pubblicato nel 2008 in Messico e l'anno successivo anche in Italia. Sempre nel 2007 la Magaña partecipa in alcuni episodi della serie La vida es una cancion.

Nel 2009 appare nell'episodio 21 della prima stagione di A cada quien su Santo, interpretando Lucia, una ragazza con i genitori separati e che vorrebbe decidere lei cosa fare e non suo padre.

Nel 2011 partecipa a Cuando toca la campana, dove interpreta uno dei ruoli principali, Barbie, una ragazza molto allegra e vivace, ma allo stesso tempo molto timida infatti, pensa che, per far credere alle altre persone che non è timida parla molto. Nello stesso anno partecipa allo spot pubblicitario per pubblicizzare un succo di frutta, Ades-Energia Saludable

Nel 2013 inizia a lavorare in Junior Express, una serie di Disney Junior Latino America, che sta avendo un grandissimo successo in tutto il continente Latino Americano. Nella serie interpreta il ruolo di Melody, la hostes del Junior Express che appena sente la parola Ayuda (aiuto) corre dalla persona che lo ha chiesto tentando di aiutarla.

Nel 2014 Mariana partecipò alla seconda stagione della serie che puoi sarà seguita dal primo tour della serie che attraversò quasi tutto il Sud America, il tour venne chiamato Topa en Junior Express-Todos a bordo.

Nell'inizio del febbraio del 2015 iniziano le registrazioni della terza stagione di Junior Express. Nel marzo dello stesso anno parte del cast della serie parte verso Città del Messico per esibirsi nel centro commerciale Perisur a Città del Messico. Anche la terza stagione sarà seguita da un tour che inizierà il 20 di giugno del 2015 nel teatro opera Allianz di Buenos Aires e finirà il 29 di novembre del 2015 nel Movistar Arena a Santiago del Cile. Purtroppo la Magaña si ritirò dal tour il 17 agosto 2015 per motivi ancora sconosciuti.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie