Marian Ellis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marian Emily Ellis, baronessa Parmoor (Nottingham, 6 gennaio 1878Londra, 6 luglio 1952), è stata un'attivista inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia di John Ellis, e di sua moglie, la filantropa Maria Rowntree[1][2]. Aveva una sorella gemella, Edith. Ricevette un'educazione privata e ha imparato a suonare il violoncello[1].

Al momento del Jameson Raid nel 1895, divenne una segretaria di suo padre, e durante la successiva seconda guerra boera, ha partecipato ai progetti di a Ruth Fry ad aiutare le donne vittime del conflitto. Nella prima guerra mondiale, le sorelle Ellis donarono denaro alle famiglie sofferenti d'obiezione di coscienza e finanziarono la No-Conscription Fellowship. Dopo aver pubblicato un volantino senza censure da parte del governo, Edith e altri quaccheri furono imprigionati nel 1918.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1919, Marian Ellis e la baronessa Courtney presero parte alla lotta al comitato carestia. Il 14 luglio dello stesso anno, sposò il politico Charles Cripps, I barone Parmoor, il cognato di Lady Courtney e Beatrice Webb. La coppia non ebbe figli, ma Lady Parmoor influenzò fortemente il suo figliastro più giovane, Stafford Cripps[1].

Lady Parmoor fu presidentessa della YWCA (1924-1928)[1][2] e ha contribuito a stabilire la Fellowship of Reconciliation. Era un membro fondatore delle Women's International League for Peace and Freedom e divenne presidentessa del ramo britannico dell'organizzazione nel 1950. Lady Parmoor servì attivamente come vice-presidentessa del Consiglio nazionale della pace e ha sostenuto l'ammissione della Cina alle Nazioni Unite e a negoziare la fine della guerra di Corea[1]. Nel 1948, Lady Parmoor scrisse un opuscolo intitolato La sfida della bomba atomica[3].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì il 6 luglio 1952 a Londra. Fu cremata e le sue ceneri si trovano a Frieth[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Sybil Oldfield, Ellis, Marian Emily, in Oxford Dictionary of National Biography, Oxford University Press. URL consultato il 6 gennaio 2013.
  2. ^ a b Sir John Lavery Portrait of The Lady Parmooor Oil on canvas, 76 x 64cm (30 x 25") Signed, su adams.ie. URL consultato il 6 gennaio 2013.
  3. ^ Lawrence S. Wittner, One World Or None: History of the World Nuclear Disarmament Movement Through 1953, Stanford University Press, 1993, ISBN 0-8047-2141-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie