Maria di Béarn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria
Maria rende omaggio ad Alfonso II d'Aragona
Viscontessa di Béarn
In carica1170 - 1173
PredecessoreGastone V
SuccessoreGastone VI
Nome completoMaria di Gabarret
Altri titoliviscontessa di Gabarret
Nascita1150 circa
Mortefebbraio 1187
DinastiaDinastia dei Gabarret
PadrePietro I
MadreMatella di Baux
ConsorteGuglielmo di Moncada
FigliGastone e
Guglielmo
Religionecattolico

Maria di Gabarret, anche in catalano e occitano, in spagnolo María e francese Marie (1150 circa – febbraio 1187), fu visconte di Béarn dal 1153 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Maria, secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, era l'unico figlia femmina del visconte di Béarn e visconte di Gabarret, Pietro I, e di Matella di Baux[1] (1125 - 1175), figlia di Raimondo I di Baux, italianizzato in Raimondo I del Balzo, 4° signore di Les Baux, e di Stefanetta di Provenza[2], sorella minore di Dolce di Carlat, e figlia del visconte di Millau, di Gévaudan, e di Carlat, Gilberto I di Gévaudan e della Contessa di Provenza, Gerberga (come ci viene confermato dalle Note dell'Histoire Générale de Languedoc, Tome II[3]).
Pietro di Béarn e di Gabarret, secondo il Cartulaire de Sainte Foi de Morlaas era il figlio maschio della Viscontessa di Béarn, Guiscarda, e del visconte di Gabarret, Pietro di Gabarret detto "Soriquers"[4], che, secondo il documento n° XXVIII del Cartulaires du Chapitre de l'église métropolitaine Sainte-Marie d'Auch, era figlio del visconte di Gabarret, Pietro Ruggero e della sua seconda moglie, Agnese[5].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Vizcondes de Gabarret y Brulhois, suo padre, Pietro I, morì, nel 1153, e sua nonna, Guiscarda, divenne reggente per Gastone, divenuto il visconte Gastone V, ancora minorenne[6].
Sua nonna, Guiscarda morì nel mese di aprile del 1154[7], e la tutela di Gastone V, fu affidata al Conte di Barcellona, Gerona, Osona e Cerdagna e principe d'Aragona, Raimondo Berengario IV di Barcellona[6], cugino primo di sua madre[8], che di fatto governò la viscontea[9], fino al raggiungimento della maggior età da parte di Gastone[10].

Sua madre, Matella di Baux, dopo essere rimasta vedova, nel 1155, si sposò, in seconde nozze, con Centullo, futuro Conte di Bigorre e visconte di Marsan[8].

Suo fratello, Gastone V, sempre secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, morì, senza discendenza, il 30 aprile 1170, dopo essere divenuto monaco dell'ordine di San Giovanni[11].
Maria gli succedette[11].
Maria, ancora secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, in quello stesso anno, rese omaggio al re d'Aragona, Alfonso II il Casto, che si riservò il diritto di poterle scegliere il marito[12]. Il prescelto fu il signore di Moncada, Guglielmo di Moncada[12], figlio ed erede del signore di Moncada e siniscalco di Catalogna, Guglielmo Raimondo I di Moncada[9][13] e della moglie, Beatrice di Moncada, figlia ed erede di Berengario Raimondo di Moncada e della moglie, Ermesinda.

Dopo il matrimonio di Maria, nel 1170, nella viscontea di Bearn, scoppiarono disordini in quanto il marito straniero, Guglielmo di Moncada non era ben accetto, e secondo la Sublevaciones bearnesas contra la política aragonesa de los vizcondes la viscontea fu governata da nobili eletti dall'aristocrazia locale[14].

Maria e Guglielmo si separarono, nel 1172, e la viscontessa, Maria, si ritirò nel monastero di Sainte-Croix-Volvestre, con i due figli gemelli, Gastone e Guglielmo. Dato che il re d'Aragona, Alfonso II, aveva confermato a Maria la titolarità della viscontea, dal Bearn furono inviati due persone stimate a chiedere a Maria di nominare visconte uno dei suoi figli[14], fu scelto Gastone, in quanto dormiva con le mani aperte, considerato un segno di bontà[14], che dal 1173 fu il visconte Gastone VI, che governò sotto la tutela di Pellegrino di Castillazuelo[15], signore di Balbastre[16].

Maria condusse la sua vita in monastero e morì nel febbraio 1187[16].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Ancora secondo La Vasconie. Tables Généalogiques, Maria a Guglielmo diede due figli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Viscontessa di Béarn Successore
Gastone V 1170 - 1173 Gastone VI