Maria da Gloria d'Orléans-Braganza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maria da Gloria d'Orléans-Braganza
Principessa Imperiale del Brasile
Stemma
Nome completo portoghese: Maria da Glória Henriqueta Dolores Lúcia Miguela Rafaela Gabriela Gonzaga[1]
Nascita Petrópolis, 13 dicembre 1946 (69 anni)
Padre Pietro Gastone d'Orléans-Braganza
Madre Maria de la Esperanza di Borbone-Due Sicilie
Consorte Alessandro II di Jugoslavia
Ignacio de Medina y Fernández de Córdoba
Figli 5

Maria da Glória Henriqueta Dolores Lúcia Miguela Rafaela Gabriela Gonzaga d'Orléans-Braganza (Petrópolis, 13 dicembre 1946) è una principessa brasiliana, divenuta, per aver sposato Alessandro II di Jugoslavia, principessa ereditaria di Jugoslavia e di Serbia (1972-1985). Oggi è duchessa di Segorbe nel Regno di Spagna.

Famiglia di origine[modifica | modifica wikitesto]

Maria da Gloria è la seconda figlia di Pietro Gastone d'Orléans-Braganza, a sua volta nato dal matrimonio non dinastico di Pedro de Alcantara, principe del Gran Parà, con la contessa Elizabetta Dobrzensky de Dobrzenicz, e della principessa Maria de la Esperanza di Borbone-Due Sicilie, Infanta di Spagna. Per parte materna è cugina prima di Juan Carlos di Spagna.

Principessa ereditaria di Jugoslavia e di Serbia[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º luglio 1972, la principessa sposa, a Villamanrique de la Condesa, Alessandro II di Jugoslavia, principe ereditario di Jugoslavia e di Serbia.

La coppia ha avuto tre figli:

  • Pietro Karađorđević (1980), principe ereditario;
  • Alessandro Karađorđević (1982), principe di Serbia;
  • Filippo Karađorđević (1982), principe di Serbia.

Nonostante la nascita di tre figli, la relazione tra Maria da Gloria e Alessandro si deteriora; il 19 febbraio 1985 viene pronunciata la sentenza di divorzio.

Duchessa di Segorbe[modifica | modifica wikitesto]

Nello stesso anno del suo divorzio, il 24 ottobre 1985 Maria da Gloria sposa Don Ignacio de Medina y Fernández de Córdoba, XIX Duca di Segorbe, figlio di Victoria Eugenia Fernández de Córdoba, XVIII duchessa di Medinaceli.

Dall'unione sono nate due figlie:

  • Sol María de la Blanca de Medina y Orléans-Braganza, LIV Contessa di Ampurias (nata nel 1986), erede apparente del Ducato di Segorbe.
  • Ana Luna de Medina y Orléans-Braganza, XVII Contessa di Ricla (nata nel 1988).

Particolarità genealogica[modifica | modifica wikitesto]

L'ascendenza di Maria da Gloria costituisce un interessante caso di studio genealogico dal momento che tutte le antenate in linea matrilineare fino a Maria Leszczyńska hanno sposato dei principi della Casa di Borbone.

Maria Leszczyńska, Regina di FranciaElisabetta di Francia, Duchessa di ParmaMaria Luisa di Parma, Regina di SpagnaMaria Isabella di Spagna, Regina delle Due SicilieMaria Cristina delle Due Sicilie, Regina di SpagnaLuisa Ferdinanda di Borbone-Spagna, Duchessa di MontpensierMaria Isabella d'Orléans, Contessa di Parigi → Luisa Francesca d'Orléans, Principessa delle Due Sicilie → Maria de la Esperanza di Borbone-Due Sicilie, Principessa d'Orléans-Braganza → Maria da Gloria d'Orléans-Braganza, Duchessa di Segorbe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Royal Ark
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie