Margo (attrice)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Margo, nome d'arte di Margo Maria Marguerita Castilla Bolado (Città del Messico, 10 maggio 1917Los Angeles, 17 luglio 1985), è stata un'attrice e ballerina messicana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Città del Messico, ebbe come maestro di danza Eduardo Cansino padre di Rita Hayworth e già all'età di nove anni iniziò a lavorare come ballerina in vari locali notturni della capitale assieme all'orchestra dello zio Xavier Cugat.


Durante gli anni venti si spostò a New York, dove ebbe la possibilità di farsi notare da registi e sceneggiatori, che la fecero debuttare in una piccola parte nella pellicola Delitto senza passione (1934), diretta dal regista Ben Hecht, sino al debutto come protagonista nel film Sotto i ponti di New York (1936), accanto a Burgess Meredith.

Lavorerà in seguito in altri ventotto film, tra cui Orizzonte perduto (1937), e Viva Zapata! (1952), per chiudere la sua carriera come interprete di serial televisivi.

Nel frattempo nel 1942 aveva ottenuto la cittadinanza americana e negli anni cinquanta il suo nome comparve nella lista dei simpatizzanti del comunismo sebbene non fosse mai iscritta al partito. Anche a causa di questo la sua carriera non ebbe un arresto forzato. Decise quindi di dedicarsi al sostegno di giovani artisti.

Morì nel 1985 per un tumore al cervello a Pacific Palisades (California), dove si era ritirata a vivere con il secondo marito, l'attore Eddie Albert, sposato nel 1945. Da questa unione nacquero i figli: Edward Albert, anch'egli attore, e Maria Carmen Zucht che invece diventò manager del padre.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN102439959 · ISNI (EN0000 0000 4334 252X · LCCN (ENno89006297 · BNF (FRcb161620466 (data)