Maresciallo della Federazione Russa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of Russia.svg
Maresciallo della Federazione Russa
Маршал Российской Федерации
19marshal.png
Marshal polevoy pogon 2.png
Grado Forze armate della Federazione Russa
Istituzione 1993
equivalente
NATO
OF-10

Maresciallo della Federazione Russa (russo: Маршал Российской Федерации, Maršal Rossijskoj Federacii) è il più alto grado delle Forze armate della Federazione Russa, creato nel 1993 in seguito alla dissoluzione dell'Unione Sovietica. Il grado è immediatamente superiore a quello di generale dell'Armata e di ammiraglio della flotta ed è considerato il successore del titolo di maresciallo dell'Unione Sovietica.

Il grado di maresciallo della Federazione Russa è più o meno equivalente a quello di General of the Army dell'esercito americano e di feldmaresciallo dell'britannico.

Il primo e unico ufficiale ad avere ricoperto questa carica è l'ex ministro della Difesa Igor Dmitrievič Sergeev, che nel 1997 era stato promosso da comandante delle Forze missilistiche strategiche a Maresciallo; dal 2006, anno della sua morte il grado non è stato più assegnato.

Distintivo[modifica | modifica wikitesto]

Il distintivo del grado di maresciallo della Federazione Russa è simile a quello di maresciallo dell'Unione Sovietica , con lo stemma sovietico sostituito da quello russo. Gli ufficiali che venivano promossi a tale grado indossano la stella di maresciallo.

Gradi militari della Federazione Russa
grado inferiore
Generale dell'Armata
(Генерал армии)
Coat of Arms of the Russian Federation.svg
Maresciallo della Federazione Russa
(Маршал Российской Федерации)
grado superiore
nessuno

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]