Nick Fury Jr.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Marcus Johnson (personaggio))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nick Fury Jr.
Nick Fury Jr., disegnato da Adi Granov
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.gennaio 2012
1ª app. inBattle Scars (vol. 1[1]) n. 1
Editore it.Panini Comics
app. it.giugno 2012
app. it. inMarvel World n. 9
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaAtlanta, Georgia
Poteri
  • capacità fisiche sovrumane
  • longevità sovrumana
AffiliazioneS.H.I.E.L.D.

Nicholas Joseph "Nick" Fury, Jr. (nato Marcus Johnson)[2] è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Cullen Bunn, Matt Fraction, Christopher Yost (testi) e Scott Eaton (disegni) pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Battle Scars (Vol. 1)[1] n. 1 (gennaio 2012).

Agente segreto ed eroe dell'esercito statunitense, Nick Fury Jr. ha esordito con il nome di Marcus Johnson per rivelare in seguito di essere il figlio di Nick Fury[2], di cui assume la carica di agente dello S.H.I.E.L.D. ed il ruolo nell'universo Marvel, in concomitanza con lo sviluppo del Marvel Cinematic Universe che vede il personaggio interpretato dall'attore afroamericano Samuel L. Jackson, cui è ispirata la versione Ultimate.[3][4][5][6]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Atlanta, Georgia, dall'ex-agente CIA Nia Jones e dal direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury i quali, conosciutisi e divenuti amanti durante una missione anti-Hydra in Cecoslovacchia[2], appena scoprono della gravidanza della donna decidono, per proteggere il figlio dai nemici paterni, di tenerlo nascosto al mondo intero; dunque la madre cambia nome in "Nia Johnson" e diviene un'assistente sociale nella suddetta cittadina crescendovi il figlio con l'altrettanto fittizio nome di "Marcus Johnson"[2].

Da ragazzo, "Marcus" si arruola nell'esercito degli Stati Uniti come ranger venendo mandato a servire il suo paese in Medio Oriente ottenendo, nel giro di pochi anni, il grado di sergente[7] e stringendo una profonda amicizia con il suo secondo in comando, il soldato "Cheese" Coulson[7].

Fear Itself[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Fear Itself (fumetto).

Durante i fatti del periodo della paura sua madre viene assassinata[8] mentre lui, in missione in Afghanistan sopravvive, assieme a "Cheese", ad una battaglia che uccide 25 soldati ferendone gravemente 48[7], apprendendo dunque della morte di sua madre appena tre giorni dopo. Profondamente segnato da tutto ciò, l'uomo si dimette e fa ritorno negli Stati Uniti accompagnato dall'amico per assistere al funerale materno[7].

Dopo la cerimonia, mentre visita la sua casa, saccheggiata durante i disordini causati dalla paura globale scatenata dal Serpente, si rende però conto che la morte di sua madre è stata un omicidio intenzionale[7] tuttavia, pochi istanti dopo viene attaccato da un gruppo di mercenari russi intenzionati ad intascare una taglia messa sulla sua testa, la situazione precipita con l'arrivo di Taskmaster, interessato al medesimo obbiettivo[7]; cosa che porta Capitan America e Sharon Carter a soccorrere il sergente e metterlo in custodia dallo S.H.I.E.L.D. senza fornirgli spiegazioni sul perché dell'attacco, cosa che lo porta a fuggire al fine di scoprire chi lo voglia morto[9], ma viene nuovamente assalito da Taskmaster nonché da Deadpool riuscendo fortunosamente a fuggire nel momento in cui questi si affrontano per contendersi la preda[10], sebbene poi anche la Società dei Serpenti si metta al suo inseguimento.

Soccorso da Nick Fury[11], l'uomo ottiene finalmente le risposte ai suoi quesiti, scoprendo la verità sulle sue origini e che a volerlo morto è l'ultimo membro di Leviathan rimasto in vita: Orion, desideroso di ottenere l'Infinity Formula contenuta naturalmente nel suo DNA[2]. Fatta tale rivelazione tuttavia, i due vengono catturati dagli uomini di Orion, che dopo aver cavato l'occhio sinistro a "Marcus" per dare la somiglianza che manca ai due Fury, tenta di drenargli il sangue ma fallisce grazie all'intervento del padre e, successivamente, a quello di Coulson, unitosi allo S.H.I.E.L.D., che spara al supercriminale sovietico uccidendolo[12].

S.H.I.E.L.D.[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver spiegato che non gli è rimasta più Infinity Formula, Nick Fury Sr. sparisce dunque nuovamente nel nulla, mentre il figlio, che assume legalmente il nome di Nick Fury Jr.[12], a seguito di una breve riabilitazione dalle ferite, riceve in regalo la Divisa Super Soldato precedentemente indossata da Steve Rogers, e si unisce allo S.H.I.E.L.D. prima sotto la direzione di Daisy Johnson[12] e in seguito sotto quella di Maria Hill[13] prendendo parte alla prima missione dei Vendicatori Segreti contro una cellula terroristica di al-Qaida[13] e collaborando di frequente con numerosi supereroi.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Nick Fury Jr. è un grande esperto di combattimento corpo a corpo[7], capace di affrontare entro una certa misura anche avversari come Deadpool[10]. Ottimo leader ed abile stratega specializzato in tattica militare, ha servito in Medio Oriente distinguendosi per vari meriti[7] oltre a riportare l'addestramento da ranger, Berretto Verde esperto di esplosivi e pilota di numerose tipologie di veicoli sia di terra che d'aria. Ha dimostrato inoltre una tale propensione naturale per lo spionaggio da venire reclutato dallo S.H.I.E.L.D. senza passare dall'accademia[12].

Esperto nell'utilizzo sia delle armi da fuoco che delle armi bianche, in combattimento Fury Jr. Si serve di una variante della Divisa Super Soldato indossata da Steve Rogers dopo il suo ritorno[12] che, oltre ad essere anti proiettili, gli conferisce una maggiore resistenza fisica ed alle temperature, sia alte che sotto zero.

Esattamente come suo padre, Nick Fury Jr. possiede una longevità soprannaturale ma, a differenza del primo, questa non è indotta artificialmente tramite dosi annuali di Infinity Formula in quanto tale sostanza si trova in maniera naturale all'interno del suo DNA[2] conferendogli, inoltre, delle capacità fisiche ai vertici dell'umano, se non superumane.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ a b c d e f Battle Scars (Vol. 1) n. 5, maggio 2012.
  3. ^ (EN) Out With The Old And In With The New: Black Nick Fury Jnr. Comes To 616 – But Is There Still A Place For His Pop’s?, su badhaven.com, Bad Haven, 27 aprile 2012. URL consultato il 18 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2012).
  4. ^ (EN) Nick Fury Jr: The Disney Mandated Director of SHIELD, su crimsonmonkey.com, Crimson Monkey, 25 aprile 2012. URL consultato il 4 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2012).
  5. ^ (EN) Samuel L. Jackson Enters The Marvel Universe: Check Out Marcus Johnson’s New Look!, su insidepulse.com, Inside Pulse, 25 aprile 2012.
  6. ^ (EN) Albert Ching, Brevoort on Bringing MARVEL Comics Closer to MARVEL Movies, su newsarama.com, Newsarama, 26 aprile 2012.
  7. ^ a b c d e f g h Battle Scars (Vol. 1) n. 1, gennaio 2012.
  8. ^ Fear Itself (Vol. 1) n. 7, dicembre 2011.
  9. ^ Battle Scars (Vol. 1) n. 2, febbraio 2012.
  10. ^ a b Battle Scars (Vol. 1) n. 3, marzo 2012.
  11. ^ Battle Scars (Vol. 1) n. 4, aprile 2012.
  12. ^ a b c d e Battle Scars (Vol. 1) n. 6, giugno 2012.
  13. ^ a b Secret Avengers (Vol. 2) n. 1, aprile 2013.