Marco Zunino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Marco Zunino (Savona, 1º agosto 1966) è un dirigente sportivo italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giornalista[modifica | modifica wikitesto]

È stato per dieci anni la prima firma di calcio internazionale del Guerin Sportivo con il quale ha iniziato a collaborare Dal 1984 e sul quale ha firmato due rubriche dedicate: Radiomercato e Zunino consiglia. Ha concluso la collaborazione nel febbraio 2012.

Dal 1995 al 2011 ha fatto parte della giuria del premio "Pallone d'Oro" indetto dalla rivista francese France Football che ogni anno premia il migliore calciatore in attività.

Ha pubblicato tre libri sulla storia del calcio della Repubblica di San Marino.

Dal 2002 collabora con Rai Radio 1, dove, il sabato pomeriggio, firma la rubrica settimanale di calcio e calciomercato "Mercato e dintorni". Per Rai Radio 1 commenta la Champions League il mercoledì sera e ha seguito la Confederations Cup 2009 come esperto di calcio internazionale, il campionato europeo di calcio 2004, 2008, 2012 e il campionato mondiale 2006 e 2010.

Dal 1991 al 2011 ha curato le carriere statistiche dei calciatori stranieri presenti nel campionato italiano di calcio di Serie A e Serie B per l'Almanacco Illustrato del Calcio edito dalla Panini di Modena. Dal 1988 al 2007 ha collaborato alle pagine del calcio internazionale de l'Annuario del Calcio Mondiale diretto da Salvatore Lo Presti. Dal 2000 al 2003 è stato il Direttore responsabile del sito internet Calciomanager.it.

Nel 1993 è stato l'unico giornalista italiano invitato dalla Federcalcio giapponese all'inaugurazione della J-League, il campionato professionistico di calcio giapponese.

È stato inoltre corrispondente dall'Italia per il quotidiano sportivo Sport di Barcellona, per il settimanale sportivo spagnolo Don Balon e per il quotidiano portoghese O Jogo, ha collaborato con la Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport. Nella stagione 2005-06 ha curato la rubrica firmata di Calciomercato della trasmissione televisiva Tacalabala condotta da Giorgio Micheletti su Odeon TV.

Dirigente sportivo[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2 aprile 2010 è il Coordinatore dell'Area Scouting del Napoli.[1].

Dal 2013 è docente di Scouting al Centro Tecnico di Coverciano, dove nel dicembre dello stesso anno si è laureato Direttore Sportivo.

Ideatore del "Campo Tattico" e del Metodo denominato "Ruolo Tattico": pensato per la valutazione e la ricerca del calciatore partendo dalla sua posizione sul campo.

Ha ideato, e pianificato nel 2015, con il Segretario del Centro Tecnico della F.I.G.C. Paolo Piani, il primo Corso federale per Osservatore Calcistico, del quale è docente di Metodologia dello Scouting e Storia del Calcio.

Dal 1º luglio 2015 è il Coordinatore dell'Area Scouting dell'Hellas Verona.

Edito dalla Casa Editrice Hoepli, nell'ottobre 2015 Marco Zunino ha pubblicato il libro "Manuale per l'Osservatore Calcistico".

Dal mese di luglio 2016 è il Coordinatore dell'Area Scouting del Bologna FC.

Dal mese di luglio 2018 è il Direttore dell'Area Scouting del Bologna FC e dal mese di dicembre 2018 coordina la nuova Area Scouting che unifica le due squadre del Presidente Joey Saputo: Bologna FC e Montreal Impact.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie