Marco Zoppi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Marco Zoppi nel 2014 durante una conferenza a Shanghai.

Marco Zoppi (Milano, 10 luglio 1962) è un imprenditore svizzero, fondatore e amministratore delegato di Global Capital Trust (Zug, Svizzera), nonché del fondo di private equity lussemburghese Private Opportunities Fund.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dell'agente di cambio milanese Giovanni Zoppi e della contessa Jolanda Carafa Zoppi, Marco M. Zoppi è il nipote di Costantino Zoppi, il fondatore nel 1934 della più vecchia commissionaria italiana di Borsa. Dopo aver concluso nel 1985 gli studi in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, nel 1986 inizia la sua formazione nell'azienda di famiglia, la Zoppi & C. S.p.a. S.I.M., arrivando a ricoprire il ruolo di responsabile del settore azionario alla Borsa di Milano.

Successivamente alla cessione dell'impresa familiare, avvenuta agli inizi degli anni '90, si trasferisce a Londra e nel 1997 raggiunge la carica di Chief Trader presso SBC Warburg, poi divenuta UBS.

Dopo l'esperienza finanziaria, decide di investire risorse nel settore della consulenza fiscale internazionale e del Trust, siglando importanti collaborazioni con prestigiosi studi e università svizzere, italiane e cinesi.

Allo scopo di concentrare la clientela e i contatti internazionali consolidati nel corso della sua esperienza professionale, Marco M. Zoppi fonda in Svizzera la sua finanziaria e Trust company: la Global Capital Trust AG con sedi in Svizzera, Lussemburgo e Hong Kong.

Nel 2012 e nel 2013 riceve per due anni consecutivi il premio Fee Only come miglior advisor fiscale indipendente.

Attività Sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Marco Zoppi durante una partita di Polo.

Giocatore di polo, Marco Zoppi, ha partecipato ai maggiori tornei internazionali su erba, neve[1] e sabbia[2], schierando nelle sue équipe campioni argentini del calibro di Julio Coria, e Federico Tevez. È stato Campione di Spagna nel 2008.

Conclusa la propria esperienza agonistica, Marco M. Zoppi continua a seguire il mondo del polo e dell'equitazione impegnandosi in progetti benefici. Nel 2017 è entrato come istruttore nel progetto di ippoterapia "Equi-librarsi"[3], che si svolge presso la Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler di Rho, in provincia di Milano.

Cariche[modifica | modifica wikitesto]

A novembre 2017 Marco Zoppi è titolare delle seguenti cariche:

  • CEO di Global Capital Trust.
  • Membro del Consiglio di Gestione del fondo di fondi Higth View Fund.
  • Membro del Consiglio di Gestione del fondo Lussemburghese di private equity Private Opportunities Fund
  • Partner Scientifico AIFO (Associazione Italiana Family Officer)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]