Marco Campomenosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Campomenosi

Europarlamentare
In carica
Inizio mandato2 luglio 2019
LegislaturaIX
Gruppo
parlamentare
Identità e Democrazia
CircoscrizioneItalia Nord-Ovest
Incarichi parlamentari
  • Membro della Commissione per i trasporti e il turismo
  • Delegato per le relazioni con l'Iraq
  • Delegato per le relazioni con l'Iran

Dati generali
Partito politicoLega per Salvini Premier (dal 2019)
In precedenza:
LN (1990-2019)
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Genova

Marco Campomenosi (Genova, 2 settembre 1975) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Genova, dove si è laureato in giurisprudenza, ha iniziato a militare nella Lega Nord sin dagli anni novanta, e dopo una prima esperienza come consulente legislativo presso la presidenza del Consiglio regionale della Liguria, nel 2004 si è trasferito a Bruxelles, dove ha ricoperto il ruolo di assistente parlamentare dell'eurodeputato Matteo Salvini. Nel 2009, in seguito a un periodo nel settore privato, è stato richiamato a Bruxelles per ricoprire il ruolo di funzionario della delegazione Lega Nord, presso il gruppo politico Europa della Libertà e della Democrazia (EFD).

A partire dal 2015 è coordinatore staff della delegazione Lega, nonché vice segretario generale del gruppo politico Europa delle Nazioni e della Libertà (ENL), di cui la Lega è stata parte fino al termine dell'VIII legislatura.

Nel 2019 è stato candidato per la Lega alle elezioni europee, ottenendo il seggio di europarlamentare nella circoscrizione Italia nord-occidentale e assumendo successivamente il ruolo di capodelegazione all'interno del gruppo politico Identità e Democrazia (ID). Tra gli incarichi ricoperti ci sono quello di membro titolare nella commissione Trasporti e turismo, membro sostituto nelle commissioni Commercio internazionale e mercato interno, membro titolare nelle delegazioni per i rapporti bilaterali con l'Iraq e l'Iran, e membro sostituto nelle delegazioni per i rapporti bilaterali con i Paesi del Mercosur e con il Giappone.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]