Vai al contenuto

Marco Barusso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marco Barusso
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereHeavy metal
Gothic metal
Hard rock
Periodo di attività musicaleanni 1990 – in attività
Strumentochitarra, basso
Gruppi attualiThe Price
Gruppi precedentiHeavy Metal Kids, Cayne
Album pubblicati1
Studio1
Sito ufficiale

Marco Barusso (Finale Ligure, 9 aprile 1973) è un produttore discografico, arrangiatore, chitarrista e sound engineer italiano.

Nel 1996 partecipa alla compilation Battiato non Battiato suonando la chitarra e missando il brano Segnali di vita dei De-Mo[1]; produce, tra gli altri, Francesco Renga con cui collabora anche come tecnico del suono[2]. Nel 1997 cura le chitarre campionate su due brani de La dura legge del gol!.

Nel 2002 entra nella formazione dei rinati Heavy Metal Kids, suonando la chitarra e producendo il loro album Hit the Right Button[3]. Il gruppo rientrerà in studio a Milano nel 2008 per lavorare al nuovo album, Uncontrollable! il quale, dopo due anni di produzione, non viene completato, provocando la fuoriuscita di Barusso dal gruppo.

Dal 2006 entra a fare parte dei Cayne come chitarrista, fino alla sua fuoriuscita nel 2014. Con loro pubblicherà un album e un EP.

Nel 2016 produce Enrico Ruggeri, che al Festival di Sanremo si classifica al quarto posto[4]. Nello stesso anno, presenta il progetto solista The Price[5]

Nel 2017 pubblica il singolo On The Edge of Madness (scritta con Giordano Adornato dei Cayne). Il singolo vede la partecipazione alla voce di Enrico Ruggeri, presente anche in alcune scene del video[6]; il singolo anticipa l'album A Second Chance to Rise, concept-album sulle relazioni umane patologiche[2]; dall'album è tratto anche il singolo Stormy Weather[7]. Nell'album ogni brano viene cantato da un ospite diverso; in scaletta è presente un brano cantato e in parte composto da Roberto Tiranti.

Nel corso degli anni, Barusso ha collaborato a vario titolo con artisti quali Edoardo Bennato (Pronti a salpare), Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (Insieme), Cristina D'Avena (Duets - Tutti cantano Cristina, Duets Forever - Tutti cantano Cristina), Tazenda, Benji & Fede, Bianca Atzei, Lacuna Coil, Finley.

Marco Barusso è uno dei docenti temporanei del CPM Music Institute, la scuola di musica fondata da Franco Mussida[8]. Ha, inoltre, fondato e conduce lo studio di missaggio BRX.

Con gli Heavy Metal Kids

[modifica | modifica wikitesto]
  • 2011 Addicted (EP, Oyez!)
  • 2013 Cayne (album, Graviton music, GRAV 00006 00)
  • 2019 - A Second Chance to Rise
  • 2017 - On The Edge of Madness
  • 2019 - Stormy Weather
  1. ^ Dal libretto del disco
  2. ^ a b «A Second Chance to Rise»: il concept album di Marco Barusso, su giornaledibrescia.it. URL consultato il 30 giugno 2025.
  3. ^ HEAVY METAL KIDS – The Kids Are Back!, su metalitalia.com, 27 novembre 2003. URL consultato il 3 luglio 2025.
  4. ^ Barusso produttore per i big della musica, su lastampa.it. URL consultato il 30 giugno 2025.
  5. ^ MARCO BARUSSO – Nuovo progetto musicale, su rockharditaly.com, 21 settembre 2016a. URL consultato il 3 luglio 2025.
  6. ^ Marco Barusso, The Price: 'On The Edge of Madness' è il primo singolo interpretato da Enrico Ruggeri, su rockol.it. URL consultato il 30 giugno 2025.
  7. ^ The Price (Marco Barusso), guarda il video di “Stormy Weather”i, su rockol.it. URL consultato il 30 giugno 2025.
  8. ^ Marco Barusso, su cpm.it. URL consultato il 30 giugno 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]