Marchigiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Marchigiana (razza bovina))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marchigiana
SpecieBovino
Un esemplare di razza bovina "marchigiana".
Localizzazione
Zona di origineasiatica
DiffusioneMarche
Aspetto
Pesoda 600 a 700 kg
MantelloBianco
Allevamento
Utilizzoda carne
Caratteredocile

La Marchigiana è una razza bovina tipica della regione Marche. Un tempo utilizzata solo per il lavoro, deriva da incroci di bovini di ceppo Podolico non migliorati, con soggetti di razza Chianina e Romagnola.

Grazie ai progenitori di origini asiatiche, questa razza è dotata di un'elevata adattabilità a condizioni ambientali difficili. Dei progenitori di razza Chianina, è evidente il caratteristico mantello bianco (tendente al grigio), collo corto nei tori e corna incurvate in avanti. Dei progenitori di razza Romagnola, invece, presenta mole poco eccessiva al garrese, arti abbastanza brevi e robusti, fronte larga, tronco quasi cilindrico, groppa ampia, addome molto sviluppato e torace rotondeggiante.

È dotata di notevole fertilità, spiccate attitudini alla produzione di carne, ottima precocità e buona resa alla macellazione. Per la sua rusticità, è particolarmente adatta al pascolo, in zone collinari e montane.

Essendo un bovino di taglia piuttosto elevata, a 14-16 mesi può arrivare ai 600-700 kg di peso, con rese al macello del 60-65%; i vitelli nascono, in media, sui 50-55 kg.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]