Marchese di Pembroke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marchese di Pembroke
Corona araldica
Corona araldica
ParìaParia d'Inghilterra
Data di creazione1º settembre 1532
Creato daEnrico VIII d'Inghilterra
Primo detentoreAnna Bolena
Ultimo detentoreAnna Bolena
Data di estinzione1533/1536
Trasmissioneal primogenito maschio della prima marchesa (legittimo o illegittimo)
Trattamento d'onoreRight Honourable
Ritratto di Anna Bolena, prima (e unica) marchesa di Pembroke.

Marchese di Pembroke è un titolo della Paria d'Inghilterra creato da re Enrico VIII d'Inghilterra per la sua amante e futura sposa, Anna Bolena. Esso fu il primo titolo di parìa ereditaria concesso ad una donna nella storia inglese.

Sfondo storico[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di Conte di Pembroke era stato uno dei capisaldi titolari per la dinastia dei Tudor. Esso era stato detenuto per la prima volta dallo zio di Enrico VIII, Gaspare Tudor, e si riferiva al luogo di nascita di Enrico VII. Enrico VIII decise di elevare di rango la propria amante prima di sposarla, recuperando l'antico titolo di marchesato di Pembroke.[1]

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Sabato 1º settembre 1532 Anna Bolena ottenne il marchesato di Pembroke e i territori ad esso annessi, perlopiù nel Galles, per un totale di 1.000 sterline. La cerimonia d'investitura venne condotta da Enrico VIII in persona nel Castello di Windsor e fu molto elaborata, alla presenza delle maggiori autorità di stato e del clero, incluso il padre di Anna, Thomas Boleyn, I conte del Wiltshire, il Duca di Norfolk, il Duca di Suffolk, l'Arcivescovo di York, il Vescovo di Winchester e il Vescovo di Londra. Presenziò alla cerimonia anche l'ambasciatore francese. Il Vescovo di Winchester lesse la regia patente per la creazione del titolo, mentre il re mise sul capo di Anna la corona di marchese e i vestiti di stato, oltre ai documenti per la presa di possesso di quelle terre.[2][3]

Successione[modifica | modifica wikitesto]

Il marchesato venne garantito ad Anna e ai suoi eredi maschi, sia legittimi che illegittimi, includendovi in questo modo anche eventuali figli avuti dal re prima del matrimonio, fatto piuttosto inusuale per l'epoca ma comprensibile data la posizione di Anna.[2][3][4]

Fine del marchesato[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro ancora oggi quando il marchesato di Pembroke abbia cessato di esistere. Gli storici hanno evidenziato tre possibilità:

  1. potrebbe essere stato unito alla corona con il matrimonio di Anna Bolena col Enrico VIII il 28 maggio 1533.[5]
  2. Potrebbe essere stato dichiarato nullo il 15 maggio 1536 quando Anna venne dichiarata colpevole di alto tradimento.[5]
  3. Si potrebbe essere estinto con la morte per decapitazione di Anna avvenuta il 19 maggio 1536 senza eredi maschi.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David Loades, Elizabeth I: A Life, Continuum International Publishing Group, 2006, ISBN 1-85285-520-7. URL consultato il 9 aprile 2010.
  2. ^ a b Retha Warnicke, The rise and fall of Anne Boleyn: family politics at the court of Henry VIII, Cambridge University Press, 1991, ISBN 0-521-40677-3. URL consultato il 9 aprile 2010.
  3. ^ a b Hester Chapman, The challenge of Anne Boleyn, Coward, McCann & Geoghegan, 1974, ISBN. URL consultato il 9 aprile 2010.
  4. ^ Marie Louise Bruce, Anne Boleyn, Coward, McCann & Geoghegan, 1972, ISBN.
  5. ^ a b c The Encyclopaedia Britannica: a dictionary of arts, sciences, literature and general, Encyclopaedia Britannica, 1911, ISBN. URL consultato il 9 aprile 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]