Vai al contenuto

Marcello Colasurdo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

«Meglio 'na tammurriata ca 'na guerra.»

Marcello Colasurdo

Marcello Colasurdo (Campobasso, 16 aprile 1955Napoli, 5 luglio 2023[1]) è stato un cantautore e attore italiano.

Nato a Campobasso, si trasferì a Pomigliano d'Arco, all'età di dieci anni.[2] Interprete della canzone tradizionale vesuviana e voce storica degli Zezi, di cui fu componente per diciotto anni, divenne nel 1996 il leader dei Marcello Colasurdo Paranza.

Numerose le sue collaborazioni dal vivo o in studio con i rappresentanti della musica popolare (o ad essa collegati) italiana: dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare ad Enrico Capuano, dai Modena City Ramblers agli Almamegretta, dai 99 Posse a Daniele Sepe.

Marcello Colasurdo fu inoltre attore cinematografico e teatrale, lavorando per registi come Federico Fellini e Mario Martone.

È deceduto il 5 luglio 2023 all'ospedale Cardarelli di Napoli a seguito di una grave forma diabetica che lo aveva portato negli ultimi anni anche alla cecità. I funerali si sono tenuti il giorno seguente a Pomigliano d'Arco nella chiesa di San Felice.

Discografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]
  • Canti devozionali, cd col flautista Alfonso Anzevino
  1. ^ Morto Marcello Colasurdo, Napoli dice addio al re della tammurriata, su ilmattino.it. URL consultato il 5 luglio 2023.
  2. ^ Cantore di lotte e tammorre che incontrò anche Fellini, su ivoltidinapoli-napoli.blogautore.repubblica.it. URL consultato il 15 aprile 2022 (archiviato il 15 aprile 2022).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]