Marc Giacone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marc Giacone (Principato di Monaco, 1954) è un organista, compositore e improvvisatore monegasco di musica classica ed elettroacustica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato organo con Émile Bourdon (allievo di Louis Vierne), Henri Carol, Jean Wallet, improvvisazione con Pierre Cochereau, e composizione (armonia, contrappunto, orchestrazione) presso l'"Académie de Musique Fondation Prince Rainier III" della sua città natale.

Appartiene alla nuova generazione di musicisti contemporanei, per i quali tutte le forme dell'espressione musicale corrente possono trovare il loro posto (o combinarsi) nella composizione (jazz, fusion, folklore, atonalità, materismo, dodecafonia, eccetera).

Nel 1979, ha eseguito a Cannes la sua prima "Sinfonia per organo e sintetizzatore", e nel 1981, in Germania, durante due concerti successivi ha eseguito la sua "Sinfonia Cosmica" per organo, costituita da 14 movimenti per una durata totale di tre ore.

Fra i suoi lavori recenti, ha composto nell'aprile 2001 il "Piroguier du Zambèze", una danza sviluppata sui ritmi africani, e nell'aprile del 2002 ha composto una suite di danze per organo (Ballo a 5 passi, Ballo a 7 passi, Pulsazione-Preludio e Brumes) che ha presentato durante la "Festa della Musica" il 21 giugno 2002.

Nel 2003, tra gli altri ha prodotto "K-Danse" e "Sonata Triadena", due grandi pezzi da concerto per organo. Compone inoltre per dispositivi elettroacustici, sintetizzatore, arpa, pianoforte, flauto, trombone, vibrafono, orchestra, ed ha scritto anche musica per cinema, televisione e radio.

Attualmente tiene corsi di organo tradizionale, di improvvisazione e di teoria musicale, ed è direttore artistico del festival di concerti d'organo « Les Rendez-Vous de l'Orgue Vivant » di L'Escarène. Tiene regolarmente concerti d'organo in Europa, ed ha pubblicato parecchi CD nei quali ha registrato alcune delle sue opere.

È stato nominato nel 2005 "organista titolare" dell'organo Cavaillé-Coll della Cappella Carmelitana di Monte Carlo. Costruito nel 1873, quest'organo è classificato monumento storico.

Discografia, incisioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Symphonie Cosmique (KRM Studios - 1983)
  • Ombres & Lumières (KRM Studios - 2004)
  • Tsunami (KRM Studios - 2004)
  • Prospective 2005 - Concerto per organo e dispositivo elettroacustico
  • Music of Today (Calcante - CD045)