María Consuelo Yznaga del Valle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Consuelo, Duchessa di Manchester.
Ritratta da: John Singer Sargent.

Consuelo Montagu, Duchessa di Manchester (New York, 18531909), fu una donna cubana-americana che sposò il Visconte Mandeville e che in seguito diventò Duchessa di Manchester.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Genitori[modifica | modifica wikitesto]

Consuelo Yznaga nacque 1853 nella piantagione di Ravenswood nella Parrocchia di Concordia nello Stato della Louisiana, ed era la terza dei quattro figli del Diplomatico Antonio Yznaga del Valle e Ellen Clement. [1] Suo padre proveniva da una ricca e antica famiglia cubana che possedeva zuccherifici, ed eaveva anche legami con diverse casate aristocratiche spagnole. Sua madre crebbe a Ravenswood.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 maggio 1876 nella Grace Church di New York, Consuelo sposò George Montagu, Visconte Mandeville.[2]. Dopodiché si stabilirono nella tenuta del Duca di Manchester in Irlanda.

La coppia ebbe tre figli:[3]

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni dell'adolescenza Consuelo diventò nota sulla scena sociale di New York come una del gruppo chiamato Bucanieri.

Durante il suo matrimonio Lady Mandeville si impegnò in organizzazioni caritatevoli. La povertà era un caso che la riguardava, si interessò anche nella scuola e nella salute.

La Duchessa di Manchester fu una rinomata bellezza. Lo stesso erano anche le sue sorelle, Emily Yznaga e Natividad (Natica) Yznaga. Quest'utima fu la moglie di Sir John Pepys Lister-Kaye, III baronetto. La Duchessa fu una figura celebre della società, appartenente alla cerchia intima di Edoardo VII del Regno Unito, ex Principe di Galles.

Titles and styles[modifica | modifica wikitesto]

  • 1859-1876: ''Consuelo Yznaga
  • 1876-1890: Lady Consuelo Montagu, viscontessa Mandeville
  • 1890-1892: Her Grace Consuelo Montagu, Duchessa di Manchester
  • 1892-1909: Her Grace Consuelo Montagu, Duchessa Vedova di Manchester

Note[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
  1. ^ Cassandra Jardine, The Dollar Princess who changed history in The Telegraph, 3 aprile 2007. URL consultato il 12 luglio 2015.
  2. ^ DUKE OF MANCHESTER DEAD; SCION OF A FAMILY NOTED SINCE THE NORMAN CONQUEST in The New York Times, 19 agosto 1892, p. 9.
  3. ^ THE AMERICAN WOMAN'S INFLUENCE IN ENGLAND; Chiefly Due to the Remarkable Success of Two Members of a Remarkable Group of New York Girls Who, as Bouncers, Flourished Thirty Years Ago. in New York Times, 7 aprile 1907, p. SM5.
  4. ^ Museum of the City of New York.