Mantrailing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il mantrailing (contrazione dei termini inglesi man "uomo" e trailing "inseguendo, tracciando") è la ricerca di persone tramite l'utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive.

Un cane da mantrailing è addestrato per seguire la specifica traccia olfattiva di una singola persona, mentre un cane da ricerca segue tracce olfattive umane in genere.

Traccia olfattiva[modifica | modifica wikitesto]

Il cane da mantrailing segue la traccia olfattiva unica lasciata da una persona. Ogni persona dissemina svariate migliaia di cellule epiteliali al minuto, queste sono accompagnate da altri residui, della sudorazione, della respirazione oppure di sostanze chimiche, ad esempio cosmetici o detergenti generando una traccia unica per ogni persona.

Per avviare la ricerca serve un input olfattivo che può essere un oggetto personale della persona da ricercare ma anche la traccia lasciata all'interno di un luogo chiuso, ad esempio un veicolo, oppure in un punto di passaggio certo. Il cane da mantrailing segue la traccia anche in luoghi affollati, contesti urbani e può seguire anche tracce vecchie di qualche giorno.

Le condizioni ambientali (vento, clima e temperatura) influenzano la qualità e la durata della traccia.