Mansueto di Toul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Mansueto
 

Vescovo

 
NascitaScozia, IV secolo
MorteToul, 375
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza3 settembre (15 giugno traslazione delle reliquie)
Attributibastone pastorale, bambino con una palla

Mansueto di Toul, in latino Mansuetus (Scozia, IV secoloToul, 375), è stato un vescovo francese, di origini britanniche. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le notizie biografiche su questo personaggio provengono per lo più da una Vita compilata nel X secolo da Adsone, direttore della scuola dell'abbazia di Saint-Evre di Toul e poi abate di Montier-en-Der. Secondo quanto scrive, Mansueto, originario delle isole Britanniche, fu ordinato vescovo a Roma e quindi inviato in Gallia presso Toul, dove condusse un'efficace evangelizzazione grazie anche ai molti miracoli compiuti. Nelle rappresentazioni, è spesso raffigurato assieme a un bambino con una palla: è il figlio del governatore locale che, annegato mentre giocava, fu resuscitato dal vescovo.

L'unico fatto certo, tuttavia, sembra la costruzione di una chiesa nei pressi di Toul, poi dedicata a San Pietro, dove Mansueto stesso fu sepolto. Nemmeno l'epoca in cui visse è sicura: stando ad Adsone, era già morto sul finire del IV secolo, in quanto san Martino di Tours avrebbe visitato la tomba del santo durante uno dei suoi viaggi a Treviri (384 o 386).

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Il culto si sviluppò tardivamente (dal X secolo) limitandosi al solo ambito locale. Nemmeno le traslazioni delle reliquie, effettuate da San Gerardo e più tardi da Pibone, ne ampliarono l'area di diffusione e nella stessa diocesi si contano appena dieci chiese a lui intitolate su un totale di circa un migliaio. L'eccezionale caso di una chiesa di Voerendaal, nei Paesi Bassi, intitolata a San Mansueto da papa Leone IX, si spiega perché il luogo di culto era di proprietà di Udone, primicerio di Toul.

In Italia esiste una sola parrocchia dedicata a San Mansueto: quella di Mansuè, in provincia di Treviso (diocesi di Vittorio Veneto).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Toul Successore
Mansueto fu il primo 338 - 375 Sant'Amone
Controllo di autoritàVIAF (EN170127358 · CERL cnp01285506 · GND (DE14400349X