Mangano (tessile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il mangano è un macchinario costituito da grossi rulli, un tipo di pressa o calandra, usato nell'industria tessile e nella lavanderia. Ve ne sono di tipologie diverse per i differenti usi.

Finissaggio dei tessuti

Nei trattamenti di finissaggio le pezze di tessuto finite vengono fatte passare tra i pesanti rulli del mangano, operazione chiamata manganatura, per modificarne l'aspetto e la mano, con rulli lisci e riscaldati il tessuto assume un aspetto liscio e lucido, con appositi rulli si ottengono grinzature[1].

Stampa tessile

Viene utilizzato tradizionalmente [2] per la stampa a ruggine su tela. A Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, presso l'Antica Stamperia Marchi, è attivo un antico mangano a ruota, di legno e pietre, del 1633; ancora utilizzato per "dare il lustro"-stirare i tessuti.

Stiratura

Stiratrice professionale detta anche "a conca mobile". Si compone di grossi rulli della lunghezza fino a 4 metri (nelle lavanderie industriali europee le misure più diffuse sono 3320 e 3550) e del diametro variabile fino a 2000 mm. che vengono riscaldati a gas, con resistenze elettriche, a vapore o ad olio diatermico, i quali girano all'interno di culle riscaldate dette "conche" a temperature comprese tra circa 180 e 220 gradi centigradi. La biancheria da stirare viene inserita attraverso i rulli manualmente, oppure automaticamente tramite utilizzo di appositi macchinari detti "introduttori", e scorrendo tra rullo e conca viene asciugata e stirata. Generalmente all'uscita del mangano è posizionata una macchina detta "piegatrice" la quale in maniera automatica provvede alla piegatura dei tessuti appena stirati, oppure possono essere dotati di vasche per raccogliere la biancheria stirata. I mangani devono avere dei dispositivi di sicurezza salvamani, alla stregua delle taglierine professionali e delle presse industriali. I mangani sono utilizzati principalmente nelle lavanderie industriali, nei grandi alberghi, nelle comunità e nei condomìni, ma anche nelle lavanderie a gettone.

Strizzatura

Due rulli azionati da motore o manovella che strizzano i panni che vengono fatti passare tra loro.

Note

Collegamenti esterni