Manfredo da Barbiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manfredo da Barbiano
Manfredo da Barbiano in una stampa d'epoca
Conte di Cunio
Stemma
Stemma
In carica14091411
PredecessoreAlberico da Barbiano
TrattamentoConte
Altri titoliConte di Copertino
Signore di Bisceglie, Casamassima, Castel Bolognese, Conselice, Conversano, Giovinazzo, Lugo, Trani e Vignola
NascitaBarbiano, ?
MorteMantova, 1430
DinastiaDa Barbiano
PadreAlberico da Barbiano
MadreBeatrice da Polenta
ConiugiAnna Bevilacqua
Antonia Sforza
Isabella de Monfort (Montfort)[1]
ReligioneCattolicesimo
Manfredo da Barbiano
NascitaBarbiano, ?
MorteMantova, 1430
Dati militari
Paese servito Stato Pontificio
Estensi
Carraresi
Regno di Napoli
Forza armataMercenari
Anni di servizio35 (1395-1430)
GradoCondottiero
voci di militari presenti su Wikipedia

Manfredo da Barbiano (Barbiano, ... – Mantova, 1430) è stato un nobile, condottiero e capitano di ventura italiano, conte di Copertino e Cunio e signore di Bisceglie, Casamassima, Castel Bolognese, Conselice, Conversano, Giovinazzo, Lugo, Trani e Vignola[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Come per il fratello maggiore Lodovico, anche di Manfredo si sa poco o nulla dell'infanzia[2]. Le prime notizie certe si hanno intorno al 1395, quando al fianco dello zio riprese il possesso, con l'inganno, di Lugo e Conselice, cadute in mano agli estensi[2].

Quattro anni più tardi, nel 1399, fu catturato da Filippo da Pisa e dagli estensi sul Panaro, dopo aver conquistato con lo zio Vignola[2]. La sua libertà fu ottenuta con la consegna della città emiliana agli estensi[2]. Nel 1405 perse Barbiano, che venne presa dai guelfi[2]. Nel 1408 il fratello Lodovico gli sottrasse Lugo e Conselice[2]. Morì nel 1430 a Mantova[2].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Si sposò prima con Anna Bevilacqua, figlia di Guglielmo Bevilacqua, e poi, nel 1422, con Antonia Sforza, figlia del condottiero Muzio Attendolo Sforza[2]. Lo storico Galeazzo Gualdo Priorato scrisse di un matrimonio con «Isabella, figlia del marchese della città di Bisseglii (Bisceglie), della nobilissima casa di Monfort»[1]; anche il Rizzo Zambonini dei Ritii indaga la questione in tal senso, riportando che « [...] sposò Isabella de Montfort (figlia del marchese di Bisceglie), della casa ducale di Bretagna, giunta nel sud d'Italia con la discesa dei primi re di Francia. Da questa ultima unione derivò il ramo dei Barbiano conti di Trani, la cui memoria si perde nel passato»[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Galeazzo Gualdo Priorato, Vite, et azzioni di personaggi militari, e politici, Vienna, Michele Thurnmayer, 1674, ISBN non esistente.
  • Vincenzo Rizzo Zambonini dei Ritii, Dalla Romagna alla Lombardia, in Barbiano di Belgiojoso: genealogia di una famiglia, vol. 1, Milano, 2020, ISBN 9798616004017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]