Man, Myth and Magic (gioco di ruolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Man, Myth & Magic
Tipogioco di ruolo
Luogo origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
AutoreJames Herbert Brennan
EditoreYaquinto Publications
1ª edizione1982
Variantiproprio
Regole
N° giocatori2+
Ambientazionefantasy storico

Man, Myth & Magic è un gioco di ruolo pubblicato nel 1982 dalla Yaquinto Publications ed ambientato in una versione alternativa dell'era antica, in particolare l'Impero Romano del I secolo a.C.[1], che enfatizza gli elementi magici e mitici.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco venne pubblicato in una confezione in scatola contenente tre manuali, Book I: Basic Rules di 24 pagine, Book II: The Advanced Rules di 40 pagine e Book III: The Adventure Book di 52 pagine, una raccolta di cinque avventure collegate una all'altra[2]. Completano la confezione delle mappe, un blocco di cinquanta schede personaggio e un paio di dadi percentuali.

Il Basic Rules introduce le regole base e quelle di combattimento mediante un semplice scenario in cui i personaggi sono tutti gladiatori in addestramento[1]. L'Advanced Rules contiene le regole di generazione del personaggio, quelle di combattimento e un sistema magico. La razza e professione dei personaggi viene determinata casualmente, quindi non è improbabile avere nello stesso gruppo un prete ebreo, un farmacista britannico e un guerriero britannico[3].

Il gioco assume che ogni personaggio al termine di un'avventura sia rigenerato "reincarnandosi" con una nuova razza e professione, conservando solo le sue caratteristiche base (che sono però modificate dalla nuova razza e professione), ma perdendo, le proprietà, oro e oggetti acquisite e guadagnandone di nuove[1]. Il sistema magico è basato sull'uso di punti poteri e prevede incantesimi reminiscenti di quelli di Dungeons & Dragons[3].

Il manuale delle avventure comprende un primo scenario collegato a quello del libro base in cui i giocatori devono uccidere un'avvelenatrice che vive vicino alla scuola di gladiatori e un'avventura in quattro parti in cui i personaggi vengono inviati prima in Britania e quindi in Irlanda indagando su alcuni strani fenomeni. L'avventura prosegue nei moduli pubblicati successivamente[1].

L'edizione italiana è stata pubblicata in occasione di Lucca Comics & Games 2015 da GG Studio, con copertina di Paolo Barbieri. La scatola contiene anche il materiale celebrativo per il ventennale delle Ruolimpiadi, torneo di gioco di ruolo lucchese.[4]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Fonte:[2]

  • Herbert Brennan (1982). Man, Myth & Magic (set in scatola con tre manuali Book 1 - Basic Rules Book, Book 2 - Advanced Rules Book e Book 3 - The Adventures Book che furono anche pubblicati separatamente.
  • Herbert Brennan (1982). Adventure 1, Episode 5 - Death to Setanta
  • Herbert Brennan (1982). Adventure 1, Episode 6 - Kingdom of the Sidhe
  • Herbert Brennan (1982). Adventure 1, Episode 7 - Newgrange Reactivated
  • Herbert Brennan (1982). Adventure 1, Episode 8 - Glastonbury Labyrinth
  • Herbert Brennan (1982). Adventure 1, Episode 9 - Ascent to Hell
  • Herbert Brennan (1982). Adventure 2 - The Egyptian Trilogy. Avventura in tre parti ambientata nell'antico Egitto sotto il regno del faraone Akhenaton. Contiene nuove classi personaggi, regole per i carri da guerra, nuovi oggetti magici, armi, armature e veleni.
  • Herbert Brennan (1983). Adventure 3 - Werewolf of Europe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Open Box, in White Dwarf, n. 41, maggio 1983, pp. 14-15.
  2. ^ a b (EN) Lawrence Schick, Heroic Worlds: A History and Guide to Role-Playing Games, New York, Prometheus Books, 1991, p. 74, ISBN 978-0-87975-653-6.
  3. ^ a b (EN) Ken Rolston, Man, Myth & Magic is a miss (PDF), in Dragon, n. 80, TSR, dicembre 1983, p. 64, ISSN 1062-2101 (WC · ACNP).
  4. ^ Dungeon Master Magazine: Man Myth & Magic In Italiano A Lucca Comics & Games, su dmmagazine.blogspot.it. URL consultato il 4 dicembre 2015.
  Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo