Mammuthus primigenius vrangeliensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mammut dell'isola di Wrangel)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando Mammut nano di Sardegna, vedi Mammuthus lamarmorae.
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mammut lanoso di Wrangel
Immagine di Mammuthus primigenius vrangeliensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Proboscidea
Famiglia Elephantidae
Genere Mammuthus
Specie Mammuthus primigenius
Sottospecie Mammuthus primigenius vrangeliensis

Mammuthus primigenius vrangeliensis è la sottospecie che identifica i mammut lanosi (Mammuthus primigenius) abitanti l'isola di Wrangel.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'ultima era glaciale, i mammut lanosi espansero il loro areale fino all'attuale isola di Wrangel, allora unita al continente eurasiatico in quanto il livello dei mari era sceso di circa 120 metri. L'isola, però, si trovò a essere separata dalla Siberia circa 14.000 anni fa quando, a causa dello scioglimento dei ghiacci, il livello dei mari tornò a salire notevolmente.

La sopravvivenza dei mammut sull'isola può essere spiegata analizzando la topografia ed il clima locali, che permettono la conservazione dell'habitat della steppa. I mammut hanno continuato a vivere sull'isola probabilmente fino a 3.500 anni fa, quindi ben oltre le corrispondenti popolazioni del continente. Nel frattempo, la loro taglia andò riducendosi di generazione in generazione, per far fronte alla scarsità di risorse offerte dall'ambiente insulare.

I mammut dell'isola di Wrangel misuravano 1,80-2,50 m d'altezza al garrese; sono stati a lungo considerati come mammut nani, anche se tale denominazione è stata rivalutata nel 1999, quando questi animali si sono visti togliere lo status di specie a sé stante, venendo incorporati come sottospecie del mammut lanoso. Attualmente, alcuni studiosi vorrebbero privare i mammut nani anche dello stato di sottospecie e considerarli semplicemente una variante geografica del mammut lanoso, e considerare le loro dimensioni come un effetto del nanismo insulare.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • [1] Datazione al radiocarbonio dei fossili di mammut dell'isola di Wrangel.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi